Nel 2021, la modalità di rilevazione della RIFOS è passata da esclusivamente telefonica a multimodale (ovvero vi si può partecipare sia per telefono che online), con una preferenza per la modalità di partecipazione online. Inoltre, il questionario 2021 è stato lievemente modificato affinché corrisponda alla nuova regolamentazione Eurostat, anch’essa in vigore da gennaio 2021.
Le modifiche al questionario, il passaggio all’indagine multimodale e la nuova base di calcolo della sottoccupazione (ore lavorate abituali anziché normali) determinano un’interruzione della serie temporale.
Poiché il passaggio all’indagine multimodale è stato completato nel secondo trimestre del 2022, i nuovi risultati sulla sottoccupazione vengono pubblicati a partire da tale trimestre. Questi dati sono riportati nelle tabelle je-d-03.03.01.25a (in tedesco) e je-f-03.03.01.25a (in francese). Le medie annue saranno a disposizione a partire dalla metà del 2024, quando i dati trimestrali saranno disponibili per tutti i trimestri del 2023.