Permanenze, ritorni e transizioni

Permanenze nel sistema ASAIAD e prosieguo della fruizione per singola prestazione

Per esaminare le dinamiche della permanenza e delle uscite dal sistema di prestazioni (misurate per ogni singola prestazione), abbiamo osservato le curve di sopravvivenza, cioè la percentuale di persone che, dopo essere entrate nel sistema di prestazioni, continuano a riceverne una determinata. Il grafico seguente mostra la quota di persone che, mese per mese, continuano a beneficiare della prestazione. Il mese 1 è quello in cui la persona entra nel sistema e inizia a fruire della prestazione.

Ritorno/i nel sistema di prestazioni

I percorsi all’interno del sistema di sicurezza sociale comprendono le entrate e le uscite dal sistema di percezione di una medesima prestazione. Di seguito è riportata la percentuale delle persone che sono uscite «brevemente» dal sistema, ovvero che non percepiscono più una determinata prestazione (interruzione di almeno due mesi) e che tornano a percepirla nei sei mesi e nei dodici mesi successivi a tale uscita breve.

Situazione prima dell’entrata, ossia di fruire di una prestazione

Nei sei mesi precedenti l’ingresso nel sistema sociale costituito da assicurazione contro la disoccupazione, assicurazione invalidità e aiuto sociale, la maggior parte delle persone non riceveva nessuna delle altre due prestazioni. La situazione che vivevano le persone prima dell’entrata tra i beneficiari di una prestazione è diversa per le tre prestazioni.

Situazione dopo l’uscita, ossia dopo aver cessato di fruire di una prestazione

Nei sei mesi successivi all’uscita dall’assicurazione contro la disoccupazione, dall’assicurazione invalidità o dall’aiuto sociale, l’impiego è la categoria più importante per quanto riguarda le uscite dalla disoccupazione (79,5%) e in misura minore per le uscite dall’aiuto sociale (45,9%), mentre il raggiungimento dell’età di pensionamento è la categoria in cui confluisce la maggioranza delle persone uscite dall’assicurazione invalidità (67,2%).

Informazioni supplementari

Tabelle

I risultati presentati nella sezione «tabelle» corrispondono al metodo di calcolo in vigore dal 2023. I risultati ottenuti applicando il metodo di calcolo in vigore fino al 2022 sono stati aggiornati e sono consultabili nella banca dati dell’UST:

Grafici

Comunicati stampa

Temi comuni

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Aiuto sociale
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

info.social@bfs.admin.ch

Tel.
+41 58 461 44 44

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sicurezza-sociale/analisi-percorsi-sistema/analisi/permanenze-ritorni-transizioni.html