Analisi sul sistema della sicurezza sociale

Nel corso della vita, le persone possono percepire diverse prestazioni del sistema di sicurezza sociale. Talvolta, tali prestazioni sociali sono collegate tra loro e vengono richieste successivamente o contemporaneamente. Una simile combinazione è costituita dall’assicurazione contro la disoccupazione (AD), dall’aiuto sociale (AS) e dall’assicurazione invalidità (AI).

Per poter analizzare meglio le interazioni e le correlazioni tra AD, aiuto sociale e AI, a partire dai dati delle tre prestazioni è stato creato il set di dati SHIVALV. Esso permette di osservare e comprendere i tipi di percorso in un settore imporante del sistema di sicurezza sociale.

 

Dati utilizzati

La statistica dei percorsi nel sistema di sicurezza sociale (SHIVALV), per quanto riguarda l’analisi del sistema di sicurezza sociale, si basa su un set di dati derivante dall’abbinamento dei dati dell’assicurazione contro la disoccupazione, dell’assicurazione invalidità e dell’aiuto sociale, cui vengono aggiunti i dati della statistica della popolazione e delle economie domestiche (STATPOP) e quelli dei conti individuali (CI). Questa statistica permette di identificare tutte le persone che dal 2010 a questa parte hanno beneficiato di almeno una delle tre prestazioni tra indennità giornaliere dell’assicurazione contro la disoccupazione, rendite dell’assicurazione invalidità e versamenti dell’aiuto sociale. La statistica SHIVALV tiene conto solo dell’aiuto sociale in senso stretto (aiuto sociale finanziario), senza includere le altre prestazioni sociali legate al bisogno erogate da Cantoni e Comuni. Per quanto riguarda l’assicurazione invalidità, la statistica tiene conto unicamente delle rendite, sia parziali sia complete. I risultati concernenti l’assicurazione invalidità non includono quindi le persone beneficiarie di altre misure dell’assicurazione invalidità, come ad esempio le misure di reinserimento o gli assegni per grandi invalidi.

Il set di dati comprende i beneficiari dai 18 ai 64/65 anni con domicilio permanente in Svizzera (popolazione residente permanente). Non comprende invece i bambini da 0 a 17 anni, che costituiscono circa un terzo dei beneficiari dell’aiuto sociale. La quota di persone beneficiarie calcolata nel quadro della statistica SHIVALV corrisponde al numero cumulato di persone beneficiarie nel corso dell’intero anno in esame in rapporto alla popolazione residente permanente alla fine dello stesso anno, sia nel sistema di sicurezza sociale complessivo che in ciascun regime di prestazioni. Questo calcolo differisce da quello per ottenere la quota di persone disoccupate, di persone beneficiarie di rendite invalidità o dell’aiuto sociale. Le cifre citate in questa sede divergono quindi dalle statistiche pubblicate separatamente dai singoli regimi di prestazioni.

Le analisi dei percorsi nel sistema di sicurezza sociale si concentrano solo sulle persone e sulle loro transizioni tra i tre sistemi previdenziali. I dati disponibili non permettono di presentare i flussi finanziari delle prestazioni, delle misure compensative e dei rimborsi finanziari legati alle tre prestazioni.

Elaborazione del set di dati SHIVALV

Il set di dati SHIVALV (ASAIAD) è stato creato allo scopo di migliorare l’analisi delle interazioni e delle transizioni tra le tre categorie di prestazioni del sistema di sicurezza sociale, vale a dire l’assicurazione contro la disoccupazione, l’assicurazione invalidità e l’aiuto sociale. Grazie a questi dati si possono determinare il numero dei beneficiari di prestazioni nell’anno in esame e il suo andamento nel tempo, analizzare i percorsi tipo all’interno del sistema sociale e studiare l’entrata di gruppi di persone in un sistema di prestazioni, la loro uscita o passaggio da un sistema all’altro. Gli indicatori così formati sono presentati nelle pagine seguenti:

I dettagli sul calcolo degli indicatori sono presentati nel rapporto metodologico disponibile nella rubrica «Metodologia» qui di seguito (disponibile solo in francese).

Informazioni supplementari

Tabelle

I risultati presentati nella sezione «tabelle» corrispondono al metodo di calcolo in vigore dal 2023. I risultati ottenuti applicando il metodo di calcolo in vigore fino al 2022 sono stati aggiornati e sono consultabili nella banca dati dell’UST:

Grafici

Pubblicazioni

Pubblicazioni disponibili solo in tedesco e francese.

Link

Comunicati stampa

Metodologia

I rapporti metodologici sono disponibili solo in tedesco e francese.

Temi comuni

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Aiuto sociale
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

info.social@bfs.admin.ch

Tel.
+41 58 461 44 44

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sicurezza-sociale/analisi-percorsi-sistema/analisi.html