Beneficiari e prestazioni percepite

Numero di beneficiari

Nel 2021, 713 747 persone hanno beneficiato di un aiuto sotto forma di rendita dell’assicurazione invalidità (AI), di indennità giornaliere dell’assicurazione contro la disoccupazione (AD) o di prestazioni dell’aiuto sociale (AS). Per quell’anno, la quota complessiva di persone che hanno beneficiato del sistema di prestazioni ASAIAD per almeno un mese si attesta al 12,7% della popolazione di riferimento, ovvero quella della fascia di età dai 18 ai 64/65 anni facente parte della popolazione residente permanente al 31 dicembre dell’anno di riferimento.

Effettivo mensile medio

Nella statistica del numero di persone beneficiarie, una persona viene conteggiata allo stesso modo sia che abbia ricevuto una prestazione per un mese, dodici mesi o per un numero intermedio di mesi. Il calcolo dell’effettivo mensile medio di persone beneficiarie corregge questa distorsione addizionando per ogni mese il numero di persone che fruiscono di una o più prestazioni, e dividendo il risultato per 12, in modo da ottenere la media mensile. Nel 2021 l’effettivo mensile medio di persone beneficiarie per tutte le prestazioni ASAIAD prese complessivamente si è attestato a 508 170 persone.

L’analisi su base mensile permette di distinguere, sul totale delle prestazioni ricevute, quelle di cui hanno fruito persone che avevano un lavoro (aspetto misurato grazie al reddito da lavoro). Questa distinzione è presentata nel grafico riportato di seguito.

Entrate e uscite

Circa un quarto (24,4%) delle persone beneficiarie di una prestazione dell’assicurazione contro la disoccupazione, dell’assicurazione invalidità o dell’aiuto sociale è entrata nel sistema di prestazioni ASAIAD nel 2021, vale a dire che ha percepito una prestazione quell’anno, ma non nei 12 mesi precedenti. Le proporzioni variano da una prestazione all’altra a causa delle differenze nei flussi.

Circa un quarto dei beneficiari (24,1%) è uscito dal sistema nel 2020, in altre parole non ha più fruito di prestazioni per almeno 12 mesi, anche in questo caso con differenze a seconda della prestazione.

Informazioni supplementari

Tabelle

I risultati presentati nella sezione «tabelle» corrispondono al metodo di calcolo in vigore dal 2023. I risultati ottenuti applicando il metodo di calcolo in vigore fino al 2022 sono stati aggiornati e sono consultabili nella banca dati dell’UST:

Grafici

Comunicati stampa

Temi comuni

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Aiuto sociale
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

info.social@bfs.admin.ch

Tel.
+41 58 461 44 44

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sicurezza-sociale/analisi-percorsi-sistema/analisi/beneficiari-prestazioni-percepite.html