Nomi e cognomi in Svizzera

Cognomi

Il cognome più comune in Svizzera è Müller, seguito da Meier e Schmid. Tuttavia, con circa 53 000 persone, i Müller rappresentano però solo lo 0,6% della popolazione residente permanente della Svizzera (8,8 milioni). La varietà di nomi in Svizzera è enorme, con un totale di oltre mezzo milione di cognomi diversi, fermo restando che le diverse grafie di uno stesso cognome sono contate separatamente.

Nomi

Nella classifica dei nomi della popolazione, si segnala che in testa vi sono nomi che sono stati molto diffusi per lunghi periodi o che sono stati dati negli anni del baby boom (ad es. Daniel, Peter, Anna). I nomi sono fortemente influenzati anche da valori socioculturali e da tradizioni legate alla religione, e ciò si riflette nella statistica (ad es. Maria).


Le informazioni sui nomi e cognomi in Svizzera e sui nomi dei neonati sono tratti dalle statistiche demografiche (STATPOP, BEVNAT) e non vengono rilevate ad hoc. I nomi e i cognomi non possono essere collegati, per cui la protezione dei dati è garantita.


Informazioni supplementari

Nomi

Cognomi

Immagini

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/nascite-decessi/nomi-svizzera.html