Le cause della migrazione sono molteplici: possono essere di ordine politico, economico, sociale, culturale, climatico ecc., e spesso sono concatenate. Per poter intervenire su tali cause è importante conoscere a fondo le motivazioni dei movimenti internazionali delle popolazioni.
Nel 2017, il 43% della popolazione residente permanente di età compresa tra i 15 e i 74 anni nata all’estero ha dichiarato di essere immigrata in Svizzera per ragioni familiari. Il 32% dichiara invece averlo fatto per ragioni professionali. Gli altri due motivi più spesso menzionati sono l’asilo (6%) e gli studi (5%). Non si osservano differenze particolari tra queste due ultime ragioni. Il 12% degli immigrati menziona altri motivi.
Le ragioni principali più spesso menzionate dagli uomini per spiegare l’ultimo spostamento sono di natura professionale (41%, contro il 33% di natura familiare). Tra le donne la situazione è inversa: il 54% di esse menziona ragioni familiari; il 24% ragioni professionali.
I diversi motivi che portano in Svizzera variano in funzione della nazionalità delle persone. Le persone provenienti da Paesi dell’UE28/AELS giungono in Svizzera principalmente per ragioni professionali (47%), mentre gli altri immigrati arrivano nel nostro Paese in particolare per ragioni familiari (56% ca.).
Informazioni supplementari
Tabelle
Metodologie
Quota della popolazione residente permanente di età compresa tra i 15 e i 74 anni nata all’estero e immigrata in Svizzera, in funzione della ragione principale dell’ultimo spostamento:
– ragioni professionali;
– ragioni familiari;
– asilo;
– studi;
– altre ragioni: qualità del sistema sanitario / di cura, ragioni fiscali, rete sociale in Svizzera (senza legami di parentela), altre ragioni.
Pubblicazioni
Fonti
Contatto
Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazioneEspace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera