Condizioni all'arrivo

Una volta arrivate in Svizzera, le persone migranti sono confrontate con le questioni legate all’inserimento professionale. A seconda del loro luogo di formazione e delle loro conoscenze linguistiche, non tutte hanno le stesse condizioni di partenza e di conseguenza incontrano ostacoli diversi sul mercato del lavoro.

Formazione e domanda di equivalenza

Nel 2021 il 66% delle persone dai 15 ai 74 anni nate all’estero ha concluso la propria formazione di livello più elevato fuori dalla Svizzera.

Tra queste persone, poche usufruiscono della possibilità di far riconoscere in Svizzera il diploma conseguito all’estero: a presentare una domanda di equivalenza è infatti il 14% di loro. Avviano questo iter il 14% delle persone con una formazione di livello secondario II e il 19% di quelle con formazione di livello terziario.

Circa tre quarti (73%) delle persone che hanno presentato una domanda di equivalenza dichiarano di averla ottenuta. Le notifiche di ottenimento sono più numerose tra le persone con livello di formazione terziario, ovvero l’82%, rispetto agli altri livelli di formazione (circa il 56%).

Tra le persone che non hanno fatto riconoscere il proprio diploma, il 68% ritiene che ciò non fosse necessario per esercitare la loro attività professionale.

Domanda di equivalenza, 2021

 

%

IC

Domanda presentata

13,9

 1,2

Equivalenza ottenuta

72,5

 4,3

Equivalenza non ottenuta

22,7

 3,9

Procedura in corso

4,3

2,3

Domanda non presentata

83,2

1,3 

Equivalenza non necessaria

68,0

1,7

Possibilità di presentare la domanda non nota

5,5

0,8

Procedura troppo complicata, troppo costosa

3,9

0,7

Impossibilità di presentare la domanda

3,8

0,7

Altri motivi

16,0

1,3

Senza indicazione

2,9

 0,5

Fonte: UST - Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS), modulo Migrazione

Occupazione

Nel 2022, il 68% della popolazione nata all’estero e che ha dichiarato di essere venuta in Svizzera per ragioni professionali aveva già trovato lavoro nel nostro Paese prima di stabilirvisi. Il restante terzo è arrivato in Svizzera prima di avervi trovato lavoro.

Conoscenze linguistiche

Le conoscenze linguistiche sono fondamentali per l’integrazione economica e sociale delle persone migranti. La padronanza di una lingua nazionale è sia una condizione essenziale sia il risultato di un’integrazione riuscita.

Nel 2021, il 55% della popolazione residente permanente dai 15 ai 74 anni immigrata in Svizzera dopo l’età di quattro anni non conosceva o aveva solo nozioni rudimentali di una delle lingue ufficiali del Cantone di domicilio prima di arrivarvi. Il 7% ha indicato di avere un livello medio di conoscenza della lingua. Per il 38%, una delle lingue ufficiali del Cantone di domicilio era o la lingua principale o una di cui aveva un livello di conoscenza avanzato.

Informazioni supplementari

Tabelle

Metodologia

Luogo di formazione: quota della popolazione residente permanente dai 15 ai 74 anni nata all’estero che ha concluso la formazione di livello più alto all’estero. Vengono prese in considerazione solo le formazioni di livello secondario II e terziario.

Domande di equivalenza: quota della popolazione residente permanente dai 15 ai 74 anni nata all’estero che ha presentato la domanda di equivalenza per un diploma conseguito all’estero.

Conoscenze linguistiche prima dell’immigrazione: quota della popolazione residente permanente dai 15 ai 74 anni nata all’estero e immigrata in Svizzera dopo l’età di quattro anni, secondo il livello di conoscenze orali di una delle lingue ufficiali del Cantone di domicilio prima dell’immigrazione in Svizzera:

- Lingua principale o livello avanzato;
- Livello intermedio;
- Livello principiante o nessuna conoscenza.

Competenze linguistiche attuali: quota della popolazione residente permanente dai 15 ai 74 anni nata all’estero, in funzione del livello di conoscenze orali di una delle lingue ufficiali del Cantone di domicilio:

- Lingua principale o livello avanzato;
- Livello intermedio;
- Livello principiante o nessuna conoscenza.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/migrazione-internazionale/condizioni-arrivo.html