La statistica demografica longitudinale (DVS) è una statistica longitudinale basata sui dati demografici della statistica STATPOP. Prende avvio il 31 dicembre 2010 e comprende tutte le persone della popolazione residente permanente e non permanente che compaiono almeno una volta negli effettivi o nei movimenti della STATPOP dal 2010. La DVS termina in concomitanza con gli ultimi dati della STATPOP disponibili, e quindi ogni anno viene completata e integralmente aggiornata. Va sottolineato che per questo motivo le cifre relative alla DVS possono differire da quelle della STATPOP. Per le cifre annuali relative alla popolazione residente permanente e non permanente, i risultati pubblicati annualmente nella STATPOP sono affidabili. Maggiori informazioni sulla metodologia della DVS sono disponibili nel documento «Règles de production et résultats», disponibile in tedesco e in francese.
Le iscrizioni relative a persone sommatesi fino al 2021 sono circa 10,9 milioni. Tre quarti di queste persone non sono immigrate o emigrate tra il 2011 e il 2021.
Delle persone svizzere emigrate nel 2011, la metà era tornata in Svizzera entro il 2021, quasi due terzi di loro già nei primi tre anni dopo l’emigrazione. Tra le persone di nazionalità straniera, nello stesso periodo il tasso di ritorno si attesta al 17%. Le persone nate in Svizzera tornano più spesso di quelle nate all’estero.