Percorsi migratori

La statistica demografica longitudinale (DVS) è una statistica longitudinale basata sui dati demografici della statistica STATPOP. Prende avvio il 31 dicembre 2010 e comprende tutte le persone della popolazione residente permanente e non permanente che compaiono almeno una volta negli effettivi o nei movimenti della STATPOP dal 2010. La DVS termina in concomitanza con gli ultimi dati della STATPOP disponibili, e quindi ogni anno viene completata e integralmente aggiornata. Va sottolineato che per questo motivo le cifre relative alla DVS possono differire da quelle della STATPOP. Per le cifre annuali relative alla popolazione residente permanente e non permanente, i risultati pubblicati annualmente nella STATPOP sono affidabili. Maggiori informazioni sulla metodologia della DVS sono disponibili nel documento «Règles de production et résultats», disponibile in tedesco e in francese.

Le iscrizioni relative a persone sommatesi fino al 2022 sono circa 11 milioni. Quasi tre quarti di queste persone non sono immigrate o emigrate tra il 2011 e il 2022.

Delle persone svizzere emigrate nel 2011, la metà era tornata in Svizzera entro il 2022, due terzi di loro già nei primi tre anni dopo l’emigrazione. Tra le persone di nazionalità straniera, nello stesso periodo il tasso di ritorno si attesta al 17%. Le persone nate in Svizzera tornano più spesso di quelle nate all’estero.

Le persone immigrate in Svizzera nel 2011 sono 223 000. Di queste, nel 2022 più della metà (il 53%) era nuovamente emigrata.

L’obiettivo primario della statistica longitudinale è mettere a disposizione dati individuali che consentano calcoli e aggiornamenti di indicatori demografici longitudinali e rendano possibili analisi delle biografie e delle coorti senza dover prima elaborare i dati ricavati annualmente dalla STATPOP.

Ordinazione dei dati

Le statistiche demografiche longitudinali sono aggiornate a cadenza annuale. La preghiamo di inviare il modulo di ordinazione (solo in tedesco, francese e inglese) all’indirizzo info.dem@bfs.admin.ch.

 

Ulteriori risultati della statistica demografica longitudinale in materia di migrazione sono disponibili consultando la pagina seguente: Cambiamento di statuto

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 67 11

Dal lunedì al venerdì
10.00–11.30 e 14.00–16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/migrazione-internazionale/percorsi-migratori.html