Cambiamento di statuto

La statistica demografica longitudinale (DVS) è una statistica longitudinale basata sui dati demografici della statistica STATPOP. Prende avvio il 31 dicembre 2010 e comprende tutte le persone della popolazione residente permanente e non permanente che compaiono almeno una volta negli effettivi o nei movimenti della STATPOP dal 2010. La DVS termina in concomitanza con gli ultimi dati della STATPOP disponibili, e quindi ogni anno viene completata e integralmente aggiornata. Va sottolineato che per questo motivo le cifre relative alla DVS possono differire da quelle della STATPOP. Per le cifre annuali relative alla popolazione residente permanente e non permanente, i risultati pubblicati annualmente nella STATPOP sono affidabili. Maggiori informazioni sulla metodologia della DVS sono disponibili nel documento «Règles de production et résultats», disponibile in tedesco e in francese.

Nel 2011 in Svizzera sono immigrate circa 200 000 persone di nazionalità straniera. Il 57% di esse aveva nuovamente lasciato il Paese entro il 2022. La maggior parte delle persone di nazionalità straniera immigrate nel 2011 all’ingresso ha ricevuto un permesso di dimora (permesso B). Oltre alla riemigrazione, il grafico illustra il cambiamento di statuto dei rispettivi gruppi della coorte di immigrazione del 2011 negli anni successivi. Al 38% di tutte le persone di nazionalità straniera che hanno ricevuto un permesso B nel 2011, entro il 2022 era stato rilasciato un permesso di domicilio (permesso C), mentre il 6% di esse era stato naturalizzato. Tra le persone che all’ingresso hanno ricevuto un permesso N, F o L, la quota di coloro che entro il 2022 erano nuovamente emigrate è particolarmente elevata. Tuttavia, un quarto abbondante (27%) delle persone che nel 2011 avevano ottenuto un permesso N o F, entro il 2022 aveva acquisito il permesso B.

Delle persone di nazionalità straniera immigrate nel 2011, il 34% è rimasto ininterrottamente in Svizzera fino al 2022 (nessun movimento migratorio in questo periodo). Al momento dell’ingresso, queste persone rimaste in modo continuativo avevano ottenuto per la maggior parte (77%) un permesso di dimora (permesso B), per il 14% un permesso per dimoranti temporanei (permesso L) e per il 6% un permesso F o N. Il grafico illustra l’andamento di queste quote nel periodo in esame. A titolo di esempio, tra il 2011 e il 2022 la quota di persone con un permesso di domicilio (permesso C) è salita dal 2 al 70%, mentre quella di persone con un permesso N, S o F è scesa dal 6 all’1%. Queste percentuali e il loro andamento differiscono in funzione della cittadinanza delle persone immigrate.

L’obiettivo primario della statistica longitudinale è mettere a disposizione dati individuali che consentano calcoli e aggiornamenti di indicatori demografici longitudinali e rendano possibili analisi delle biografie e delle coorti senza dover prima elaborare i dati ricavati annualmente dalla STATPOP.

Ordinazione dei dati

Le statistiche demografiche longitudinali sono aggiornate a cadenza annuale. Per ordinare dati, inviare il modulo di ordinazione all’indirizzo info.dem@bfs.admin.ch.

 

Ulteriori risultati della statistica demografica longitudinale in materia di migrazione sono disponibili consultando la pagina seguente: Percorsi di migrazione

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/nazionalita-straniera/cambiamento-di-statuto.html