Tasso di disoccupazione ai sensi dell’ILO

Questo indicatore fornisce informazioni sul sottoutilizzo dell’offerta di lavoro. Riflette l’incapacità di un’economia di creare impieghi per le persone che sono disponibili a lavorare e che cercano attivamente un impiego.

Dal punto di vista dell’integrazione, una diminuzione del tasso di disoccupazione rappresenta un miglioramento della situazione.

Definizioni

Persone disoccupate ai sensi dell’ILO: persone dai 15 ai 74 anni che non erano occupate nel corso della settimana di riferimento, che hanno cercato attivamente un posto di lavoro nelle quattro settimane precedenti e che erano disponibili ad iniziare un’attività lavorativa.

Metodologia

Il tasso di disoccupazione ai sensi dell’ILO corrisponde alla quota di persone disoccupate ai sensi dell’ILO sulla popolazione attiva.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/mercato-lavoro/tasso-disoccupazione.html