Tasso di sovraqualificazione dei lavoratori dipendenti con formazione di livello terziario

Questo indicatore misura la sovraqualificazione confrontando i divari fra il livello di formazione dei dipendenti con formazione terziaria e il livello di qualifica richiesto per il posto occupato.

Dal punto di vista dell’integrazione, una diminuzione del tasso di sovraqualificazione dei dipendenti con formazione di livello terziario rappresenta un miglioramento della situazione.

Definizioni

Livello terziario: Per il calcolo del tasso di sovraqualificazione, sono presi in considerazione solo i corsi delle scuole universitarie (in Svizzera o all'estero). Queste ultime comprendono le università (ovvero università cantonali o politecnici federali), le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche, oltre che altre scuole universitarie finanziate interamente o parzialmente con fondi pubblici. Al termine di queste formazioni si ha diritto a un diploma, un bachelor, un master o un dottorato (quest’ultimo solo in ambito universitario).

Metodologia

La sovraqualificazione è valutata a partire dalla posizione professionale, dal numero di persone subordinate, dalla formazione e dalla categoria socioprofessionale. Si ottengono così due gruppi con sovraqualifiche, definiti come segue:

1. lavoratori dipendenti senza funzioni dirigenziali, con alle spalle una formazione terziaria di scuola universitaria e che esercitano una professione per la quale questa formazione non è richiesta;
2. lavoratori dipendenti con funzioni dirigenziali e con una persona subordinata a), con alle spalle una formazione terziaria di scuola universitaria e che esercitano una professione per la quale questa formazione non è richiesta.

a) I lavoratori dipendenti che svolgono una funzione di quadro e hanno alle loro dipendenze più di una persona non possono essere considerati sovraqualificati.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/mercato-lavoro/sovraqualificazione.html