Tasso di attività professionale delle persone dai 15 ai 64 anni

Questo indicatore fornisce informazioni sulla partecipazione al mercato del lavoro della popolazione in età lavorativa. Presenta la quota delle persone attive sulla popolazione complessiva dai 15 ai 64 anni di età.

Dal punto di vista dell’integrazione, l’obiettivo è di far avvicinare tra loro i tassi di attività professionale dei diversi gruppi di popolazione considerati. 

Definizioni

Persone attive: le persone occupate e quelle disoccupate ai sensi dell’ILO. Le persone attive costituiscono l’offerta di lavoro.

Equivalenti a tempo pieno (ETP): il totale delle ore di lavoro effettive nell’economia svizzera diviso per il numero medio di ore lavorate per impiego a tempo pieno.

Il numero di ETP è calcolato in modo diverso per le persone occupate e per quelle disoccupate ai sensi dell’ILO.

  • Persone occupate: il numero di ore di lavoro effettive di ogni persona occupata è diviso per il numero medio di ore di lavoro effettive delle persone occupate a tempo pieno nella sezione economica corrispondente. Nel caso delle persone sottoccupate vengono prese in considerazione anche le ore in più auspicate.
  • Persone disoccupate: tasso di attività auspicato (ad es. 50% = 0,5 ETP).

Metodologia

Il tasso di attività professionale si calcola dividendo il numero di persone attive per la popolazione di riferimento, ovvero la popolazione residente permanente dai 15 ai 64 anni, e moltiplicando poi il risultato per 100.

Il tasso di attività professionale in equivalenti a tempo pieno (ETP) si calcola dividendo il numero di persone attive in equivalenti a tempo pieno per la popolazione di riferimento, ovvero la popolazione residente permanente dai 15 ai 64 anni, e moltiplicando poi il risultato per 100.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/mercato-lavoro/tasso-attivita-professionale.html