Quota di salari bassi

Questo indicatore presenta la quota di persone che occupano posti che si trovano nella parte bassa della scala salariale e fornisce informazioni sul precariato in termini di reddito.

Dal punto di vista dell’integrazione, una riduzione della quota di persone con salario basso rappresenta un miglioramento della situazione.

Definizioni

Impieghi a salario basso: un impiego è considerato per convenzione «a salario basso», se la retribuzione calcolata sulla base di un equivalente a tempo pieno di 40 ore alla settimana è inferiore ai due terzi del salario lordo mediano standardizzato.

Metodologia

La quota di salari bassi corrisponde alla quota di lavoratori dipendenti che occupano un impiego a salario basso.

L’assegnazione dei dipendenti alla categoria dei salari bassi si basa sul livello di salario ricalcolato per una durata di lavoro standardizzata di 40 ore alla settimana, cosicché il grado di occupazione non influisca sull’assegnazione delle persone a questa categoria.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/mercato-lavoro/salari-bassi.html