Mercato del lavoro

Il mercato del lavoro può incoraggiare e accelerare il processo di integrazione. Avere un’attività economica, sia essa dipendente o indipendente, permette in genere di coprire i bisogni primari in modo autonomo. Inoltre, anche le risorse generate dall’attività professionale sono determinanti per partecipare ad altri ambiti della vita (accesso alle attività culturali, sociali, sportive ecc.). La partecipazione al mercato del lavoro tende a favorire il contatto con diversi gruppi di popolazione e, in alcuni casi, l’apprendimento di lingue nazionali.

Aiuto alla lettura: fatta eccezione per la quota di lavoratori dipendenti con funzione dirigenziale, la popolazione con passato migratorio, in particolare la 1a generazione, si trova svantaggiata sul mercato del lavoro rispetto alla popolazione senza tale passato.  

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/mercato-lavoro.html