Lingue locali parlate nel contesto familiare

Questo indicatore fornisce informazioni sull’utilizzo di una lingua locale in ambito familiare o privato. Tale uso può indicare l’appropriazione della lingua locale al di là della sfera pubblica e del mondo del lavoro.

Dal punto di vista dell’integrazione, l’aumento della quota di persone che utilizzano almeno una lingua locale in ambito familiare indica un miglioramento della situazione.

Definizioni

Lingua locale: per lingua locale si intende la lingua parlata dalla maggioranza delle persone che abitano nel Comune secondo lo stato delle regioni linguistiche nel 2016.

Metodologia

Questo indicatore mostra la quota di popolazione residente permanente di 15 anni o più che utilizza una lingua locale a casa e con i familiari.

Si basa sulla seguente domanda tratta dalla rilevazione strutturale: «Quale(i) lingua(e) parla abitualmente a casa / con i familiari? (più risposte possibili)». A casa, le lingue considerate come locali sono: svizzero tedesco, italiano, dialetto ticinese/grigionitaliano, francese e romancio.

Link

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/lingua/lingue-contesto-familiare.html