Lingua nazionale come lingua principale

Questo indicatore fornisce informazioni sulle competenze linguistiche nelle lingue nazionali. Presenta la quota di persone che hanno indicato una lingua nazionale come una delle loro lingue principali.

Dal punto di vista dell’integrazione, un aumento della quota di persone che indicano una lingua nazionale come lingua principale rappresenta un miglioramento della situazione.

Definizioni

Lingua principale: questa variabile si basa sulla seguente domanda tratta dalla rilevazione strutturale: «Qual è la Sua lingua principale, ovvero la lingua in cui pensa e che sa meglio? Le risposte possibili sono: tedesco (o svizzero tedesco) francese (o patois romando), italiano (o dialetto ticinese/grigionitaliano), romancio, serbo o croato, albanese, portoghese, spagnolo, inglese, altra/e lingua/e. Le persone intervistate possono indicare più di una lingua; sono prese in considerazione al massimo tre lingue.

Metodologia

Questo indicatore mostra la quota di popolazione residente permanente di 15 anni o più con una lingua nazionale (tedesco, francese, italiano o romancio) come lingua principale.

Link

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/lingua/lingua-nazionale-principale.html