Lingua

Conoscere le lingue nazionali della Svizzera è importante per partecipare al mercato del lavoro e, più in generale, per stabilire contatti con la popolazione che vive in Svizzera. Per le persone con nazionalità straniera, inoltre, costituiscono un requisito per beneficiare del ricongiungimento familiare, per ottenere un permesso di dimora o di domicilio così come la naturalizzazione ordinaria o agevolata.

Aiuto alla lettura: sebbene la popolazione con passato migratorio abbia indicato meno spesso una lingua nazionale come lingua principale o come lingua parlata nel contesto familiare, essa dichiara più spesso della popolazione senza passato migratorio di avere due lingue nazionali nel proprio repertorio linguistico. La padronanza e l’utilizzo regolare di una o più lingue nazionali sono più frequenti nella 2a generazione e successive che nella 1a generazione.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/lingua.html