Utilizzo regolare di lingue nazionali

Questo indicatore fornisce informazioni sull’utilizzo regolare di nessuna, una o più lingue nazionali. Mette quindi in evidenza il plurilinguismo in Svizzera.

Dal punto di vista dell’integrazione l’obiettivo è di incrementare l’utilizzo di una o più lingue nazionali.

Definizioni

Repertorio linguistico: comprende la lingua principale, la o le lingue parlate abitualmente a casa / con i familiari e quella o quelle parlate abitualmente al lavoro o sul luogo di formazione.          

Lingua principale: questa variabile si basa sulla seguente domanda tratta dalla rilevazione strutturale: «Qual è la Sua lingua principale, ovvero la lingua in cui pensa e che sa meglio?» Le risposte possibili sono: tedesco (svizzero tedesco) francese (patois romando), italiano (dialetto ticinese/grigionitaliano), romancio, serbo o croato, albanese, portoghese, spagnolo, inglese, altra/e lingua/e. Le persone intervistate possono indicare più di una lingua; sono prese in considerazione al massimo tre lingue.     

Metodologia

Questo indicatore illustra la quota di persone che affermano di avere tre, due, una o nessuna lingua nazionale (italiano, tedesco, francese e romancio) nel loro repertorio linguistico sull’insieme della popolazione residente permanente dai 15 anni in su.

Per la lingua principale i dialetti sono classificati senza distinzione: lo svizzero tedesco con il tedesco, il patois romando con il francese e il dialetto ticinese/grigionitaliano con l’italiano. Sono invece repertoriati separatamente per le lingue parlate abitualmente a casa e al lavoro. Le persone intervistate avevano la possibilità di indicare più lingue per ciascuna domanda. Come lingua principale sono state considerate al massimo tre lingue; per le altre due domande non sono stati posti limiti al numero di lingue.

Link

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/lingua/utilizzo-lingue-nazionali.html