Prestazioni del trasporto persone
Le prestazioni del trasporto terrestre nel 2022 erano ancora inferiori al livello prepandemico. Sulla rete stradale, ferroviaria e degli impianti a fune, sono stati percorsi complessivamente 122,7 miliardi di persone-chilometro, ossia il 11% in più rispetto al 2021, ma pur sempre il 11% in meno rispetto al 2019, anno prima dell’inizio della pandemia di COVID-19.
Nell’anno 2022 i tre quarti delle prestazioni totali, ovvero 91,0 miliardi di persone-chilometro, erano a carico del traffico stradale privato motorizzato (automobili, motocicli, torpedoni), la cui prestazione di trasporto è stata di quasi cinque volte superiore a quella della ferrovia (19,3 mia. di persone-chilometro). Il traffico lento (a piedi e in bicicletta) ha raggiunto gli 7,8 miliardi di persone-chilometro.
Dal 1970 le prestazioni di trasporto del traffico individuale motorizzato e dei trasporti pubblici sono più che raddoppiate.
Nel 2020, primo anno di COVID, il trasporto di persone ha subìto un calo senza precedenti, in particolare nel traffico aereo, ma anche in quello ferroviario. Mettendo a confronto lo sviluppo dei trasporti con quello della popolazione nei due decenni precedenti la pandemia, si possono individuare le tendenze principali illustrate di seguito.
- Dal 2000 al 2010 il trasporto ferroviario è aumentato molto più fortemente di quanto non sia aumentata la popolazione. Il decennio è stato caratterizzato da grandi espansioni infrastrutturali (in particolare Ferrovia 2000), che hanno permesso di ampliare l’offerta con intensificazione degli orari e riduzione dei tempi di percorrenza. Dopo il 2010 le prestazioni del trasporto ferroviario sono aumentate in misura minore.
- Poco dopo il passaggio al nuovo millennio, il numero di passeggeri nel trasporto aereo è dapprima diminuito, soprattutto a seguito degli attacchi terroristici del 2001 a New York e del grounding di Swissair. Tuttavia, a partire dal 2005 circa il traffico aereo è poi aumentato per la maggior parte degli anni in modo significativamente superiore rispetto alla popolazione, probabilmente anche a causa dell’espansione delle cosiddette compagnie aeree low-cost.
- Un po’ meno dinamico è stato lo sviluppo del trasporto privato motorizzato su strada, sebbene tra il 2000 e il 2019 anche in questo caso l’aumento sia stato leggermente superiore a quello della popolazione. A questo risultato hanno contribuito principalmente le maggiori prestazioni di trasporto delle automobili straniere sul territorio svizzero. Le distanze percorse pro capite dalla popolazione residente in Svizzera sono invece rimaste pressoché stabili.
Le prestazioni chilometriche realizzate nel 2022 dal trasporto di persone privato motorizzato ha raggiunto i 57,0 miliardi di veicoli-chilometri. Questo corrisponde a un aumento del 6% rispetto al 2021 e a una diminuzione del 8% rispetto al 2019, ossia l'anno prima dell'inizio della pandemia di COVID-19. Quello ferroviario ha totalizzato 209 milioni di treni-chilometri nel 2022 (+2% rispetto al 2021 / +4% rispetto al 2019). Nel traffico aereo l'impiego di mezzi di trasporto viene espresso con il numero di movimenti di volo (atterraggi e decolli). Nel 2023 il traffico aereo charter e di linea in Svizzera ha totalizzato 408 957 movimenti (+15% rispetto al 2022 / –13% rispetto al 2019).