Trasporto di persone attraverso le Alpi

Nel 2021, in media, hanno attraversato su strada il crinale principale delle Alpi 74 300 persone al giorno, viaggiando con 32 700 automobili e pullman, nonché con 1600 motoveicoli (in entrambe le direzioni). Il passaggio alpino maggiormente utilizzato è stato la galleria del Gottardo. Il 43% delle persone che hanno oltrepassato le Alpi svizzere ha utilizzato questo percorso. Segue il valico del San Bernardino, con il 20%.

Nel trasporto ferroviario, gli attraversamenti alpini hanno raggiunto una media di 11 800 persone al giorno. Anche in questo caso la maggior parte dei viaggiatori (65%) ha utilizzato il Gottardo.

In confronto all’ultima rilevazione, risalente al 2015, il trasporto su strada attraverso le Alpi si è ridotto del 20% e su rotaia del 28%, principalmente, forse, a causa della pandemia di COVID-19.

Quote dei diversi tipi di traffico: traffico di origine e di destinazione, transito, traffico interno

Il trasporto di persone su strada attraverso le Alpi si suddivide in tre parti quasi uguali: il traffico interno, il traffico di origine e di destinazione (viaggi dalla Svizzera verso un altro Paese o viceversa) e il traffico di transito. Ai valichi alpini molto vicini al confine, le quote del traffico internazionale, come c’era da aspettarsi, sono maggiori.

Nel trasporto ferroviario attraverso le Alpi, a farla da padrone sono i viaggi all’interno della Svizzera, cioè il trasporto interno, con una quota di due terzi. Il ruolo del traffico di transito in questo contesto è praticamente irrilevante.

Trasporto di persone attraverso le Alpi secondo il tipo di traffico, 2021
  Strada Rotaia
  Numero medio di persone al giorno (in entrambe le direzioni)1 Quota, in % Numero medio di persone al giorno (in entrambe le direzioni) Quota, in %
Traffico origine/ destina­­zione:
Svizzera-­estero o estero-Svizzera
25 072 34 3 688 31
Traffico di transito:
Estero-­estero
22 892 31  160 1
Traffico interno:
Svizzera-Svizzera
26 327 35 7 978 67
1) con automobili, motoveicoli e pullman
N.B.: le percentuali sono state arrotondate separatamente. Pertanto, la loro somma non corrisponde sempre esattamente al 100%.
Fonte: UST – Trasporto di persone attraverso le Alpi e le frontiere (A+GQPV)

Motivi degli spostamenti

La maggior parte delle persone che nel 2021 hanno attraversato il crinale principale delle Alpi svizzere, lo ha fatto per svolgere attività nel tempo libero. Nel trasporto stradale la quota degli spostamenti per il tempo libero è stata particolarmente elevata (87%), ma anche nel trasporto ferroviario ha raggiunto quasi i due terzi (64%). La quota maggiore di pendolari è stata registrata al Sempione, ovvero il 17% su strada e il 33% su rotaia.

Informazioni supplementari

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Mobilità
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 64 68

Da lunedì a venerdì
9.00–12.00 e 14.00–16.30

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/mobilita-trasporti/trasporto-persone/attraverso-alpi.html