Diversi sono i vettori interessati dal trasporto combinato (strada, ferrovia, acqua), che comporta il trasbordo non della merce trasportata bensì del contenitore di quest'ultima (p. es. il container). Il trasporto combinato si regge sul principio secondo cui la maggior parte della tratta debba essere percorsa su ferrovia o per via d’acqua (percorso principale), mentre il percorso iniziale e finale su strada vada mantenuto per quanto possibile breve.
Negli ultimi anni il traffico combinato ha guadagnato terreno, aggiudicandosi nel 2022, per quanto riguarda il traffico merci ferroviario, una quota di 39% dei tonnellaggi trasportati e una quota dl 15% di quelli trasportati via navigazione interna per e da Basilea. Il valore corrispettivo del traffico merci su strada, cioè, come già menzionato, quello che interviene nella tratta iniziale e finale del trasporto (pari a una distanza di trasporto media di circa 50 km), è invece molto più basso. Infatti nel 2022 la quota del trasporto combinato con il vettore strada è del 1%, considerando però solo i trasporti con veicoli svizzeri.