Situazione socioeconomica degli studenti

L'indagine sulla situazione socioeconomica degli studenti (SSEE) è una rilevazione quantitativa basata su un questionario online. L’indagine è già stata svolta quattro volte (nel 2005, 2009, 2013 e nel 2016) e verrà ripetuta nel 2020.

La popolazione esaminata comprende tutti gli studenti immatricolati presso le università, i politecnici federali, le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche per conseguire un bachelor, un master o una altra formazione. L’universo statistico può essere definito e identificato grazie al sistema di informazione universitario svizzero (SIUS).

La rilevazione principale 2016 verrà realizzata sulla base di un campione stratificato di circa 26'000 persone (10'000 studenti delle università e dei politecnici federali e 16'000 delle scuole universitarie professionali e delle alte scuole pedagogiche). In passato il tasso di risposta è stato del 69%.

I dati saranno ponderati in base alle quote del campione, corretti dell’effetto delle mancate risposte e calibrati secondo determinate caratteristiche della popolazione. Questa ponderazione permetterà di stimare i risultati per l’intera popolazione in esame.



Informazioni supplementari

Questionario

Rapporto di metodo

Disponibile in francese.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sistema di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 69 59

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/rilevazioni/ssee.html