Ricerca e sviluppo (R+S) nelle imprese private (FE_PRIV)

La ricerca e sviluppo (R+S) svolge un ruolo essenziale nell'ambito del processo di innovazione e costituisce un motore di crescita economica di primaria importanza. In quale misura le attività di R+S delle imprese private svizzere permettono al Paese di rimanere competitivo e di imporsi sui mercati mondiali? Come si è sviluppato questo settore nell'ultimo decennio? L'analisi dei risultati dell'indagine R+S, svolta nell'ambito dell'economia privata svizzera, fornisce elementi utili per rispondere a queste domande.

Scheda segnaletica

E-Survey Spese per la ricerca e sviluppo nelle imprese private (RS Priv)

L'indagine sulle spese per la ricerca e sviluppo nelle imprese private è accessibile attraverso il link qui in basso. Il nome utente e la password sono riportati in alto a destra sulla prima pagina del questionario e sulla lettera d’accompagnamento, che avete ricevuto per posta.

Importante

Per trasmetterci i dati e chiudere l'indagine, cliccare sul pulsante «Invio dati». Dopo l'invio, non è più possibile accedere al questionario. Si raccomanda pertanto di salvare il questionario in formato pdf o di stamparlo.

Hotline

Per richieste d'informazioni: 0800 20 10 10 (numero gratuito) o mon.rd@bfs.admin.ch

Sicurezza e protezione dei dati

I dati trasmessi dalle imprese sono trattati in maniera strettamente confidenziale e impiegati unicamente a fini statistici.I dati trasmessi mediante E-survey sono codificati e presentano tutte le garanzie di sicurezza necessarie.L'accesso al sito Internet è protetto mediante nome utente e password. La password è modificata ogni anno. Questa procedura permette di evitare che terzi possano accedere ai dati di un'azienda. 

Documenti per la rilevazione

Comunicati stampa

Link

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Struttura e analisi economiche
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
0800 20 10 10

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/rilevazioni/fe-priv.html