Prospettive per la formazione

Il progetto «Prospettive per la formazione» ha l’obiettivo di fornire scenari per i prossimi dieci anni sull’evoluzione del numero di allievi, di studenti e di persone diplomate nell’intero sistema di formazione svizzero. Questi lavori sono stati progressivamente ampliati, comprendendo anche previsioni relative alle risorse umane nel sistema di formazione e al livello di formazione della popolazione. Lo scopo principale degli scenari è quello di anticipare al meglio gli sviluppi del sistema di formazione, in modo da offrire alle istanze responsabile una solida base decisionale. Gli scenari sono realizzati con un alto grado di granularità per tenere conto anche delle tendenze a livello cantonale o delle scuole universitarie come pure dell’evoluzione di determinati corsi di studio.

Scheda segnaletica

Informazioni supplementari

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sistema di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 483 93 66

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Contatto

Infobanner COVID-19

Pandemia e raccolta di dati statistici

L’attuale pandemia colpisce tutto il Paese. Per misurarne le conseguenze, l’Ufficio federale di statistica (UST) deve continuare, in questo contesto difficile, a produrre informazioni statistiche attendibili per le autorità e l’opinione pubblica. La ringraziamo dell’aiuto qualora lo sollecitassimo.

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/rilevazioni/bp.html