Studenti ed esami delle scuole universitarie (SHIS-studex)

La banca dati degli studenti e dei diplomi del sistema d’informazione universitario svizzero (SIUS) è stata realizzata agli inizi degli anni ‘70 per rispondere al crescente bisogno di coordinamento e pianificazione della Confederazione e dei Cantoni nel campo delle scuole universitarie. I dati forniscono informazioni sulla situazione degli studi, sullo svolgimento e su vari fattori socio-demografici relativi agli studenti. Tutte le persone immatricolate possiedono un identificativo personale che permette di trattare i dati personali rilevati in maniera anonima e di realizzare analisi di flusso (ad es. cambio di scuola universitaria o di indirizzo di studio, tasso di successo, durata degli studi).

Informazioni supplementari si trovano nella scheda segnaletica.

Scheda segnaletica

Informazioni supplementari

Contatto

Bundesamt für Statistik Sektion Bildungsprozesse
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Schweiz
Tel.
+41 58 483 93 61

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Kontakt

Infobanner COVID-19

Pandemia e raccolta di dati statistici

L’attuale pandemia colpisce tutto il Paese. Per misurarne le conseguenze, l’Ufficio federale di statistica (UST) deve continuare, in questo contesto difficile, a produrre informazioni statistiche attendibili per le autorità e l’opinione pubblica. La ringraziamo dell’aiuto qualora lo sollecitassimo.

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/rilevazioni/sahs.html