Situazione socioeconomica degli studenti

Il 73% degli studenti delle scuole universitarie svizzere afferma di esercitare un’attività rimunerata parallelamente agli studi. Dall’analisi del volume orario dell’attività rimunerata risulta che la maggior parte (il 68%) degli studenti che esercitano un’attività lavorativa ha un grado di occupazione che può arrivare fino al 40%. In una settimana-tipo durante il semestre, le ore che gli studenti dedicano agli studi sono in media 35,4.

Il 47% degli studenti proviene da una famiglia in cui almeno un genitore è titolare di un diploma di una scuola universitaria. In   media, il sostegno finanziario della famiglia costituisce la metà (52%) delle risorse finanziarie degli studenti, ma una parte non trascurabile deriva anche dall’attività rimunerata (39%). Pur corrispondendo in media al 4% delle risorse disponibili, le borse di studio e i prestiti rappresentano un apporto primordiale per le persone che ne beneficiano. Il 5% delle risorse finanziarie proviene da altre fonti. Gli studenti che abitano con i genitori sono il 41%; quelli che hanno figli il 5,4%. Il 18% degli studenti dichiara di soffrire di problemi di salute di lunga durata, ma raramente ritiene che questo limiti fortemente gli studi o la vita di tutti i giorni.

Informazioni supplementari


Pubblicazioni

Comunicati stampa

Link

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Processi di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 483 93 61

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Contatto

COVID-19

I risultati 2020 si riferiscono alla situazione precedente la pandemia di COVID-19.

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/persone-formazione/livello-terziaro-scuole-universitarie/situazione-socioeconomica-studenti.html