Medienmitteilung

Giornata della statistica europea del 20 ottobre 2016 Il «Portale Statistica Svizzera» sfodera la sua nuova veste

Neuchâtel, 20.10.2016 (UST) - In concomitanza con la Giornata della statistica europea del 20 ottobre 2016 l'Ufficio federale di statistica (UST) presenta il suo nuovo sito Internet www.statistica.admin.ch. Il sito, completamente rivisitato, è più chiaro e si legge meglio. L'intero contenuto è ora visualizzabile anche su periferiche mobili e si adegua a schermi di ogni dimensione.

Il nuovo sito Internet dell'UST, www.statistica.admin.ch, è online dal 17 ottobre 2016. La grafica è stata modernizzata, i contenuti offerti rielaborati e le funzionalità adeguate alle odierne esigenze degli utenti.

Fatti e cifre pronte per l'uso

statistica.admin.ch tiene conto delle odierne possibilità offerte da Internet e delle mutate esigenze degli utenti, che vieppiù accedono a informazioni statistiche da periferiche mobili. L'intera offerta, inoltre, è illimitatamente leggibile anche su apparecchi mobili come tablet e smartphone con gli stessi contenuti che presenta la versione desktop ed è condivisibile sui social media.

«Sono i nostri utilizzatori che costituiscono il vero plusvalore della statistica», commenta il direttore dell'UST, Georges-Simon Ulrich. «È tanto più importante, quindi, che le preziose informazioni statistiche li raggiungano attraverso i canali in uso abitualmente oggi.»

Accesso centralizzato alle informazioni statistiche della Svizzera

Per continuare a offrire l'accesso centralizzato a tutti i risultati della statistica pubblica in Svizzera sia ai cittadini interessati sia agli specialisti di media, politica, scienza, economia e ad altri gruppi nazionali e internazionali, l'UST ha ammodernato l'intera infrastruttura del proprio portale.

Gran parte delle varie migliaia di pagine che annovera il sito possono ora essere aggiornate automaticamente tramite un'ottimizzata interfaccia verso la banca dati. Gli utenti autorizzati potranno ottenere l'accesso a dati e metadati dell'UST avvalendosi di una piattaforma centrale (anche machine-to-machine). Questi dati, inoltre, possono essere referenziati in modo più semplice e veloce sulla piattaforma Open Data della Confederazione, per estenderne l'offerta in questa sede grazie all'aggiunta di dati statistici aggiornati.

Accesso alle informazioni: meglio strutturato, moderno e dinamico

La pagina iniziale del sito statistica.admin.ch, consultata oltre 15 milioni di volte all'anno, raggruppa i link verso attività correnti come rilevazioni, eventi importanti nonché nuove pubblicazioni d'importanza centrale, in modo che le vie d'accesso a tali informazioni risultino ancor più abbreviate.

Nel contempo, tutta la struttura dei contenuti è stata snellita, la presentazione dei contenuti modernizzata (ad esempio puntando più su rappresentazioni grafiche che sul testo) e la pagina per i motori di ricerca resa più accessibile. Il nuovo portale sostituisce una soluzione web ormai desueta, che dopo 15 anni non era più all'altezza degli odierni requisiti per la fruizione di Internet.


 

Download Medienmitteilung

Il «Portale Statistica Svizzera» sfodera la sua nuova veste
(PDF, 2 Seiten, 139 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Europäischer Statistiktag vom 20. Oktober 2016


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/aktuell/neue-veroeffentlichungen.assetdetail.1060053.html