Medienmitteilung

Nuovi strumenti per l'utilizzo multiplo di dati amministrativi La documentazione di dati amministrativi entra nel vivo

30.06.2022 - Il Consiglio federale intende alleggerire l’onere amministrativo a carico delle persone e delle imprese. A tal fine, l’amministrazione utilizza le informazioni già disponibili più volte, riducendo le doppie rilevazioni. Nel 2019, il Consiglio federale ha incaricato l’Ufficio federale di statistica (UST) di sviluppare l’utilizzo multiplo dei dati. Al centro di questo progetto vi è la piattaforma di interoperabilità I14Y, che documenta in modo ufficiale le collezioni di dati e le nomenclature esistenti. Le nuove funzioni favoriscono la catalogazione dei dati. Inoltre, ora è anche possibile scaricare i contenuti della piattaforma per riutilizzarli. 

La piattaforma di interoperabilità I14Y(www.i14y.admin.ch) rende accessibili al pubblico le collezioni di dati amministrativi. Grazie alle piattaforme elettroniche correlate, facilita lo scambio di dati tra la Confederazione, i Cantoni, i Comuni e i privati. Va da sé che per tale scambio ci vuole una base giuridica, mentre i proprietari decentrali dei dati rimangono responsabili dei rispettivi dati.

La piattaforma di interoperabilità I14Y consente ora ai servizi amministrativi dei tre livelli federali di documentare e conservare i loro dati autonomamente. Questo aumenta la velocità di catalogazione. Inoltre, sulla piattaforma è ora possibile visualizzare in tempo reale i contenuti di altri cataloghi di metadati. Il primo esempio concreto è il catalogo di geodati in Svizzera (geocat.ch), accessibile tramite la piattaforma di interoperabilità I14Y.

A seconda dello scopo di utilizzo, i requisiti in termini di qualità dei dati possono variare. Per vedere sin da subito se un’informazione è pronta per l’utilizzo previsto, ora le informazioni sulla qualità sono riportate sulla piattaforma di interoperabilità I14Y. Per il Registro delle imprese e degli stabilimenti RIS è inoltre stato creato un pannello esteso con 21 indicatori (https://www.housing-stat.ch/monitoringber).

Le interfacce elettroniche sono indispensabili per uno scambio di dati rapido. È per questo che la piattaforma di interoperabilità I14Y sarà ampliata fino a diventare un elenco pubblico al quale esse faranno capo. Quest’ultimo è già disponibile in una prima versione, che sarà costantemente sviluppata e ampliata. 

La sigla I14Y è utilizzata come segno distintivo dei servizi in materia di interoperabilità offerti dall’UST. Indica la parola «interoperability» nel linguaggio di programmazione. L’inizio e la fine della parola sono scritti in lettere, mentre il numero 14 indica le quattordici lettere restanti che la completano.


 

Download Medienmitteilung

La documentazione di dati amministrativi entra nel vivo
(PDF, 2 Seiten, 280 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Neue Instrumente zur Mehrfachverwendung von Daten der Verwaltung


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/aktuell/medienmitteilungen.assetdetail.22866301.html