Aiuto sociale

Novità

Più da vicino

Aiuto sociale finanziario

L'aiuto sociale in Svizzera

L'aiuto sociale costituisce una prestazione in ultima ratio. La statistica dell'aiuto sociale consente di calcolare la quota di aiuto sociale e descrive la struttura sociodemografica dei beneficiari, la loro situazione patrimoniale e gli importi degli aiuti percepiti.

Indicatore di povertà NPC

Spese per le prestazioni sociali legate al bisogno

La statistica finanziaria dell’aiuto sociale in senso lato si basa sull’inventario e presenta le prestazioni sociali dal punto di vista finanziario. Mette in evidenza le spese effettuate per ciascuna prestazione da parte di Confederazione, Cantoni e Comuni.

La modernizzazione della statistica dei beneficiari dell’aiuto sociale è attualmente in fase di concezione. Gli obiettivi del progetto sono la riduzione dell’onere che ricade sui servizi di rilevazione, il potenziamento delle analisi e l'abbreviazione del tempo che intercorre tra rilevazione e pubblicazione dei dati. La variante adottata per la modernizzazione prevede la rilevazione mensile di dati sulla base di un catalogo di variabili ridotto.

Il progetto prevede una fase di realizzazione fino al 2024. Se il progetto avanzerà come previsto, la statistica rinnovata potrà essere introdotta nel 2025 e i primi risultati potranno essere pubblicati nella prima metà del 2026.

Informazioni dettagliate sulla modernizzazione

L'essenziale in breve

Nel 2021 le persone che hanno percepito almeno una volta una prestazione dell’aiuto sociale finanziario in Svizzera sono state 265 100. La quota di aiuto sociale è quindi diminuita di 0,1 punti percentuali, attestandosi al 3,1%. Tale calo è andato di pari passo con il minor numero di nuovi accessi all’aiuto sociale, più basso rispetto agli anni precedenti. Ne consegue che le ripercussioni della pandemia di COVID-19 sull’aiuto sociale si confermano minime.

La quota dei beneficiari dell’aiuto sociale non ha subito variazioni di rilievo negli ultimi anni. Lo stesso vale per i principali gruppi a rischio. Le persone senza una formazione postobbligatoria, i bambini, gli stranieri, le famiglie monoparentali e le persone che vivono sole hanno un maggiore rischio di dover ricorrere all’aiuto sociale.


Informazioni supplementari

Tabelle

Carte

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

A questo proposito

Beneficiari dell'aiuto sociale

Principali indicatori sui beneficiari dell’aiuto sociale in senso lato.

Spese per le prestazioni sociali legate al bisogno

La statistica finanziaria informa sulle spese nette dell’aiuto sociale e delle altre prestazioni sociali legate al bisogno in Svizzera.

Inventario delle prestazioni sociali legate al bisogno

L’inventario è una raccolta sistematica delle prestazioni sociali dei Cantoni che fanno parte dell'aiuto sociale in senso lato.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Aiuto sociale
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

info.social@bfs.admin.ch

Tel.
+41 58 461 44 44

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/soziale-sicherheit/sozialhilfe.html