La modernizzazione della statistica dei beneficiari dell’aiuto sociale è attualmente in fase di concezione. Gli obiettivi del progetto sono la riduzione dell’onere che ricade sui servizi di rilevazione, il potenziamento delle analisi e l'abbreviazione del tempo che intercorre tra rilevazione e pubblicazione dei dati. La variante adottata per la modernizzazione prevede la rilevazione mensile di dati sulla base di un catalogo di variabili ridotto.
Il progetto prevede una fase di realizzazione fino al 2024. Se il progetto avanzerà come previsto, la statistica rinnovata potrà essere introdotta nel 2025 e i primi risultati potranno essere pubblicati nella prima metà del 2026.
Informazioni dettagliate sulla modernizzazione
Nel 2021 le persone che hanno percepito almeno una volta una prestazione dell’aiuto sociale finanziario in Svizzera sono state 265 100. La quota di aiuto sociale è quindi diminuita di 0,1 punti percentuali, attestandosi al 3,1%. Tale calo è andato di pari passo con il minor numero di nuovi accessi all’aiuto sociale, più basso rispetto agli anni precedenti. Ne consegue che le ripercussioni della pandemia di COVID-19 sull’aiuto sociale si confermano minime.
La quota dei beneficiari dell’aiuto sociale non ha subito variazioni di rilievo negli ultimi anni. Lo stesso vale per i principali gruppi a rischio. Le persone senza una formazione postobbligatoria, i bambini, gli stranieri, le famiglie monoparentali e le persone che vivono sole hanno un maggiore rischio di dover ricorrere all’aiuto sociale.