Inventario delle prestazioni sociali legate al bisogno che mirano a lottare contro la povertà

L’inventario offre una raccolta sistematica delle prestazioni sociali cantonali legate al bisogno che mirano a lottare contro la povertà e in merito a cui vengono rilevati dati dei beneficiari e dati finanziari nel quadro della statistica svizzera dell’aiuto sociale. Nell’inventario sono rappresentate dettagliatamente più di 100 prestazioni sociali, sulla base di criteri di ammissibilità, metodo di calcolo o importo massimo delle prestazioni.

Dall’anno 2007 l’inventario viene aggiornato annualmente. I contenuti dell’inventario si riferiscono alle relative basi legali cantonali con stato al primo gennaio.

Tutti i Cantoni dispongono di almeno tre delle prestazioni seguenti: aiuto sociale finanziario, prestazioni complementari e anticipi degli alimenti. Nel 2022 dieci Cantoni (BE, LU, SZ, OW, NW, BL, AR, AI, TG, NE)  offrivano queste tre prestazioni. D’altro canto, i Cantoni Vaud, Zugo, Ginevra e Ticino offrivano un maggior numero di prestazioni di aiuto sociale in senso lato con rispettivamente 8 (VD), 7 (TI) e 6 prestazioni (ZG, GE).

Informazioni supplementari

Tabelle

Comunicati stampa

Temi comuni

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Aiuto sociale
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

sozinventar@bfs.admin.ch

Tél.
+41 58 461 44 44

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sicurezza-sociale/aiuto-sociale/inventario-prestazioni-sociali-legate-bisogno.html