Aiuto sociale finanziario

La quota di aiuto sociale finanzario è l'indicatore principale della statistica dei beneficiari dell’aiuto sociale. Rappresenta la quota delle persone beneficiarie che hanno percepito una prestazione finanziaria di aiuto sociale nell'anno di rilevazione sull'insieme della popolazione residente permanente.

Quota di aiuto sociale e ripartizione geografica

Nel 2022 le persone che hanno percepito almeno una volta una prestazione dell’aiuto sociale finanziario in Svizzera sonostate 256 800. La quota di aiuto sociale è quindi diminuita di 0,2 punti percentuali, attestandosi al 2,9%.

Le disparità cantonali che si riscontrano per quanto concerne la quota di aiuto sociale sono legate da un lato alla struttura della popolazione e al tessuto economico della regione, dall'altro alle prestazioni cantonali anteposte all'aiuto sociale finanziario.  

Gruppi a rischio nel settore dell'aiuto sociale

Il rischio di dipendere dall'aiuto sociale è più marcato per determinati gruppi, ad esempio i bambini, le persone di nazionalità straniera, le persone divorziate e quelle che non hanno concluso una formazione post-obbligatoria. La quota di aiuto sociale è più elevata nelle zone urbane ed è proporzionale alla grandezza del Comune.

Livello di formazione

La formazione delle persone beneficiarie rappresenta un importante fattore di rischio di dover ricorrere all'aiuto sociale. Le persone senza una formazione professionale sono fortemente rappresentate nel settore dell'aiuto sociale. Esse costituiscono il 14,6% della popolazione residente permanente, ma il 49,5% delle persone beneficiarie. La loro parte è tre volte superiore nel settore dell'aiuto sociale che nella popolazione.


Più della metà dei bambini assistiti fa parte di famiglie monoparentali

I bambini e i giovani assistiti dall’aiuto sociale crescono nelle situazioni familiari più disparate, ma, nella maggior parte dei casi, sono sostenuti dall’aiuto sociale insieme ai loro genitori. Dei 76 000 bambini e giovani beneficiari, oltre il 56,1% vive in una famiglia monoparentale. Il 36,9% di essi vive invece con entrambi i genitori. Il 2,2% dei minorenni che ricorrono all’aiuto sociale costituisce invece un dossier di una persona sola e un abbondante 4,8% di essi vive in istituti, strutture sanitarie stazionarie o altre forme abitative.

Quota di uscita dall'aiuto sociale

La quota di uscita dall'aiuto sociale corrisponde al 28,0% a livello nazionale. La quota di uscita indica la parte di tutti i dossier di aiuto sociale con prestazioni di assistenza di un determinato anno che hanno potuto essere chiusi e descrive così la probabilità di uscita dall’aiuto sociale.

Informazioni supplementari

Grafici

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Aiuto sociale
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

info.social@bfs.admin.ch

Tel.
+41 58 461 44 44

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sicurezza-sociale/aiuto-sociale/beneficiari-aiuto-sociale/aiuto-sociale-finanziario.html