Modernizzazione della statistica dell'aiuto sociale (SAS)

La statistica dell’aiuto sociale si basa sulla collaborazione congiunta tra Confederazione, Cantoni e Comuni. Le basi concettuali sono state gettate oltre 20 anni fa. A causa di diversi sviluppi, ora si manifesta la necessità di una modernizzazione.

La modernizzazione della SAS comporta i seguenti miglioramenti:
• potenziamento delle analisi;
• attendibilità degli indicatori e relativa rilevanza per le decisioni politiche;
• maggiore attualità delle informazioni pubblicate;
• riduzione dell’onere a carico dei fornitori di dati.

In stretta collaborazione con i gruppi d’interesse della SAS sono stati formulati gli obiettivi della modernizzazione e ne sono state precisate le modalità di attuazione. Nel processo sono stati coinvolti numerosi esperti, servizi sociali e altri servizi. I lavori sono stati consolidati in stretto accordo con il gruppo direttivo istituito ad hoc per la modernizzazione e composto da rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle Città o dei Comuni.

La fase di attuazione procede bene

L’introduzione della modernizzazione presso tutti i fornitori di dati della statistica dell’aiuto sociale sarà completata entro fine 2025. I lavori sono ben avviati cosicché da aprile 2024 i primi Comuni e servizi sociali potranno applicare il moderno sistema di fornitura e di elaborazione dei dati della statistica. Dopo che gli obiettivi perseguiti con la modernizzazione sono stati raggiunti a seguito di molti anni di lavoro preparatorio, si può finalmente entrare nel vivo della realizzazione della statistica.

I prossimi passi per i fornitori di dati in possesso di un proprio programma di gestione dei dossier

Per poter trasmettere i dati in modalità moderna, è indispensabile applicare gli adeguamenti necessari al programma di gestione dei dossier. Tra gli adeguamenti citiamo ad esempio l’aggiornamento una tantum del programma di gestione dei dossier e la prima configurazione della trasmissione dei dati di concerto con i fornitori di tale programma. Nel contempo, l’UST organizzerà con i fornitori di dati i preparativi necessari per la configurazione concordandoli in funzione del piano d’introduzione e delle esigenze dei fornitori di dati.

I fornitori di dati che passeranno alla statistica modernizzata nel corso del 2024 non dovranno più rilevazione dei dati del 2024 secondo le modalità adottate per la vecchia statistica. Sin dal mese di gennaio 2024 questi servizi non devono quindi più svolgere i seguenti lavori:

- registrazione della situazione all’inizio dell’indagine
- plausibilizzazione dei dati (situazione all’inizio dell’indagine e al giorno di riferimento)
- gestione del questionario UST (o dell’oggetto o modulo UST, la denominazione varia a seconda del sistema di gestione dei dossier).
- riporto dei dati all’anno successivo per i fornitori di dati che al momento stanno registrando quelli per la statistica dell’aiuto sociale a mezzo del sistema SOSTAT messo a disposizione dall’UST.

Lo strumento di registrazione eSOSTAT sostituisce SOSTAT, in uso finora

I servizi che non dispongono di un programma di gestione dei dossier compatibile con la statistica dell’aiuto sociale possono registrare i loro dati in eSOSTAT per trasmetterli all’UST. Lo strumento eSOSTAT è messo a disposizione dall’UST.
Da marzo 2024 a un primo gruppo di fornitori di dati verrà consentito di utilizzare eSOSTAT. Per il secondo gruppo, il roll out completo avrà luogo nel 2025. Al momento del passaggio da SOSTAT a eSOSTAT sarà possibile migrare i dati personali che ancora sono necessari per la statistica. La modalità con cui farlo verrà insegnata nel corso di formazioni e spiegata nelle istruzioni sull’uso di eSOSTAT, che i servizi che in futuro utilizzeranno questo strumento riceveranno durante il roll out.


I documenti concernenti la modernizzazione sono consultabili sotto «Informazioni supplementari»:

- Nella cartella Factsheet sono disponibili maggiori informazioni sull’avvio dei lavori di attuazione del progetto e sulle fasi successive.
- i documenti per la rilevazione descrivono i requisiti tecnici all’attenzione dei fornitori di dati;
- i documenti tecnici includono le informazioni necessari per l’organizzazione della trasmissione di dati.

Informazioni supplementari

Factsheet

Documenti per la rilevazione

Documenti tecnici

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Aiuto sociale
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

modernisation.shs@bfs.admin.ch

Tel.
+41 58 461 44 44

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sicurezza-sociale/rilevazioni/shs/progetto-modernizzazione.html