Trasporto di persone attraverso le Alpi e le frontiere (A+GQPV)

L’indagine «Trasporto di persone attraverso le Alpi e le frontiere» rileva i flussi di persone attraverso i confini e le Alpi svizzeri, su strada e su rotaia. Viene condotta ogni cinque anni. Le persone interrogate su base volontaria sono circa 100 000 e le interviste si svolgono direttamente ai confini o ai valichi alpini. Per ogni valico di confine o alpino le interviste si svolgono tra 6 e 18 giorni distribuiti nell’arco dell’anno. I giorni di rilevazione sono scelti casualmente.

Nell’ambito dell’intervista sono rilevate le seguenti informazioni:

  • Da dove (partenza), a dove (destinazione) e perché (scopo dello spostamento) viaggiano i passeggeri?
  • Quali veicoli (tipo, tipo di carburante) sono utilizzati nel transito stradale e in quale Paese sono immatricolati?
  • Quale categoria di vettura (1./2.) e quale funzione di transito (regionale / a lunga percorrenza) sono utilizzate per il transito ferroviario?

I dati raccolti consentono di calcolare, tra l’altro, la prestazione di trasporto delle persone residenti all’estero che si recano in Svizzera. L’indagine «Trasporto di persone attraverso le Alpi e le frontiere» completa quindi il Microcensimento mobilità e trasporti (MCMT) e la statistica dei trasporti pubblici (TP).

Scheda segnaletica

Informazioni supplementari

Resultati, pubblicazioni

Ufficio federale di statistica (UST) – Trasporto di persone attraverso le Alpi e le frontiere (disponibile in francese e tedesco)

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Mobilità
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 64 68

Da lunedì a venerdì
9.00–12.00 e 14.00–16.30

Contatto

COVID-19

Indagine sospesa

A causa della pandemia di coronavirus, l’indagine A+GQPV 2020 è stata sospesa. Le misure adottate dalla Confederazione e dai Paesi vicini non permettevano più di portare avanti l’indagine (chiusura delle frontiere, soppressione dei treni transfrontalieri, mobilità fortemente ridotta). L'indagine riprenderà nel 2021.

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/mobilitaet-verkehr/erhebungen/agqpv.html