Microcensimento mobilità e trasporti (MCMT)

Ogni cinque anni il Microcensimento mobilità e trasporti (MCMT), parte integrante del censimento della popolazione, vaglia in termini statistici la mobilità della popolazione della Svizzera. Prevede l'intervista telefonica a circa 60'000 persone scelte a caso per rilevare il loro comportamento in materia di trasporti.

Il Microcensimento mobilità e trasporti, tra l'altro, fornisce una risposta alle domande seguenti:

  • Quali distanze percorrono ogni giorno gli abitanti della Svizzera?
  • Quali mezzi di trasporto usano?
  • Per quali motivi si spostano?

I risultati della rilevazione consentono di prendere decisioni mirate e fondate sui fatti in materia di politica dei trasporti e pianificazione del territorio.

Scheda segnaletica

Informazioni supplementari

Basi legali

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Mobilità
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 64 68

Da lunedì a venerdì
9.00–12.00 e 14.00–16.30

Contatto

COVID-19

Indagine sospesa

A causa della pandemia di coronavirus, l’MCMT 2020 è attualmente sospeso. Le misure adottate dalla Confederazione hanno un forte impatto sulla mobilità della popolazione residente in Svizzera. Ecco perché i dati raccolti comprometterebbero la continuità dei microcensimenti precedenti e non sono quindi utilizzabili negli ambiti della politica dei trasporti, della pianificazione del territorio o della ricerca. Sono in corso chiarimenti riguardo alla ripresa successiva del microcensimento 2020.

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/mobilita-trasporti/rilevazioni/mzmv.html