Trasporto di persone attraverso le Alpi e le frontiere (A+GQPV)

L’indagine «Trasporto di persone attraverso le Alpi e le frontiere» rileva i flussi di persone attraverso i confini e le Alpi svizzeri, su strada e su rotaia. Viene condotta ogni cinque anni. Le persone interrogate su base volontaria sono circa 100 000 e le interviste si svolgono direttamente ai confini o ai valichi alpini. Per ogni valico di confine o alpino le interviste si svolgono tra 6 e 18 giorni distribuiti nell’arco dell’anno. I giorni di rilevazione sono scelti casualmente.

Nell’ambito dell’intervista sono rilevate le seguenti informazioni:

  • Da dove (partenza), a dove (destinazione) e perché (scopo dello spostamento) viaggiano i passeggeri?
  • Quali veicoli (tipo, tipo di carburante) sono utilizzati nel transito stradale e in quale Paese sono immatricolati?
  • Quale categoria di vettura (1./2.) e quale funzione di transito (regionale / a lunga percorrenza) sono utilizzate per il transito ferroviario?

I dati raccolti consentono di calcolare, tra l’altro, la prestazione di trasporto delle persone residenti all’estero che si recano in Svizzera. L’indagine «Trasporto di persone attraverso le Alpi e le frontiere» completa quindi il Microcensimento mobilità e trasporti (MCMT) e la statistica dei trasporti pubblici (TP).

Scheda segnaletica

Informazioni supplementari

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Mobilità
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 64 68

Da lunedì a venerdì
9.00–12.00 e 14.00–16.30

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/mobilita-trasporti/rilevazioni/agqpv.html