Tasso di prepensionamento (approccio mercato del lavoro)

Il fatto di percepire prestazioni dai tre pilastri della previdenza per la vecchiaia non incide sul calcolo di questo indicatore. Inoltre, l’indicatore non considera in prepensionamento nemmeno le persone che hanno ripreso l’attività professionale dopo un pensionamento anticipato. In questo senso si tratta di un approccio nell’ottica del «mercato del lavoro» e non della «previdenza professionale». Il tasso di prepensionamento è calcolato dividendo il numero di persone in prepensionamento per il numero di persone che hanno esercitato un’attività professionale almeno fino ai 50 anni.

Nel periodo 2018-2020 il tasso di prepensionamento a un anno dall’età ordinaria (legale) di pensionamento ammontava al 39% (a 64 anni) tra gli uomini e al 30,4% (a 63 anni) tra le donne. Questi tassi sono in calo rispetto al periodo 2006-2009 (47,1% per gli uomini di 64 anni; 43,2% per le donne di 63 anni).

Nel periodo 2016–2020, un anno prima dell’età ordinaria di pensionamento, le persone che avevano esercitato un’attività indipendente avevano optato per il prepensionamento quasi tre volte meno spesso (15,3%) rispetto ai lavoratori dipendenti (39,3%). Differenze considerevoli si osservano anche a seconda delle attività economiche, dove i tassi più elevati si sono registrati nei rami «Attività finanziarie e assicurative», «Trasporto e magazzinaggio» e «Amministrazione pubblica», mentre i tassi quelli più bassi nei rami «Agricoltura e silvicoltura» e «Attività artistiche, di intrattenimento, di famiglie e convivenze, altro».

Informazioni supplementari

Tabelle

Grafici

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Lavoro e occupazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 64 00

Dal lunedì al venerdì
9.00–11.30 e 14.00–16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/lavoro-reddito/attivita-professionale-orario-lavoro/eta-generazioni-pensione-salute/attivita-professionale-pensione/tasso-prepensionamento.html