Età media al momento dell’uscita dal mercato del lavoro

L’indicatore «età media all’uscita dal mercato del lavoro» consente di sintetizzare in una cifra chiave l’uscita dal mercato del lavoro al termine della carriera professionale.

Nel 2022 l’età media all’uscita dal mercato del lavoro era di 64,8 anni, in calo rispetto al picco osservato nel 2017 (65,8 anni). Questo indicatore riflette la differenza ordinaria (legale) dell’età di pensionamento tra uomini e donne: in media gli uomini lasciano il mercato del lavoro un po’ più tardi delle donne (nella media degli ultimi cinque anni: 0,8 anni dopo).
L’età media all’uscita dal mondo del lavoro varia secondo la condizione professionale, la nazionalità, il ramo economico e la professione esercitata: indipendenti, Svizzeri e occupati nell’agricoltura e silvicoltura rimangono attivi nel mercato del lavoro più della media. Di contro, le persone attive dei rami economici «attività finanziarie e assicurative» lasciano il mercato del lavoro nettamente prima.

Nell’indicatore presentato sopra, basta un’ora di lavoro alla settimana per essere considerati attivi sul mercato del lavoro (secondo la definizione internazionale dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO)). Tuttavia, una quota consistente di persone dell’età presa in esame riduce il proprio grado di occupazione prima di diventare totalmente inattiva: qualora, oltre alle cessazioni dell’attività professionale, anche le riduzioni del grado di occupazione a meno di, rispettivamente, 20% o 50% siano considerate alla stregua del ritiro dal mercato del lavoro, l’età media all’uscita dal mercato del lavoro viene a trovarsi a un livello inferiore.

Vengono calcolate due misure alternative:

  1. le uscite effettive dal mercato del lavoro, più gli occupati che nel giro di un anno hanno ridotto il grado di occupazione del 20% o più a meno del 20%;
  2. le uscite effettive dal mercato del lavoro, più gli occupati che nel giro di un anno hanno ridotto il grado di occupazione del 50% o più a meno del 50%.

Confronto internazionale

L’OCSE pubblica un indicatore chiamato «average effective age of retirement» (età media effettiva di pensionamento). Anche questo indicatore è calcolato secondo l’approccio «mercato del lavoro» e si fonda sulle Labour Force Surveys (l’equivalente sul piano internazionale della RIFOS); per il resto, il metodo di calcolo è molto diverso. L’indicatore OCSE presenta il vantaggio di permettere raffronti internazionali, ma ha anche dei limiti in termini di precisione, dovuti all’uso di classi di età per multipli di cinque anni e al ritmo quinquennale*.

Informazioni supplementari

Tabelle

Grafici

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Lavoro e occupazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 64 00

Dal lunedì al venerdì
9.00–11.30 e 14.00–16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/lavoro-reddito/attivita-professionale-orario-lavoro/eta-generazioni-pensione-salute/attivita-professionale-pensione/eta-media-momento-uscita-mercato-lavoro.html