Esperienza professionale

Oltre al completamento di una formazione professionale di base, generalmente come prerequisito per iscriversi a una formazione professionale superiore vengono richiesti alcuni anni di esperienza professionale in relazione alla formazione. Spesso però, le persone diplomate hanno già acquisito esperienza professionale anche in ambiti non legati alla formazione.

In media le persone diplomate presso una SSS hanno meno anni di esperienza professionale (poco meno di 5) rispetto a quelle che hanno superato un esame federale (APF o DF).
Queste ultime, con rispettivamente 10 e 11 anni di esperienza professionale alle spalle, avevano già lavorato per molto più tempo prima di iniziare una FPS. Anche tenendo conto solo dell’esperienza professionale in relazione alla formazione l’ordine rimane invariato.  

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sistema di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 483 93 66

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/transizione-mercato-lavoro/formazione-professionale-superiore/esperienza-professionale.html