La maggior parte delle persone diplomate di una formazione professionale superiore ritiene di aver raggiunto i propri obiettivi professionali. Queste persone sono soddisfatte in particolare della sicurezza del loro posto di lavoro, dell’ambiente di lavoro nonché del posto di lavoro e dell’infrastruttura a disposizione.
La soddisfazione nei confronti del reddito, invece, è relativamente bassa rispetto ad altri aspetti presi in considerazione, e questo nonostante più della metà delle persone diplomate abbia dichiarato che la propria formazione ha influito sul loro reddito da lavoro.
Oltre l’80% delle persone che hanno superato un esame professionale superiore ha indicato di aver raggiunto in parte o completamente i propri obiettivi professionali. Con circa il 70%, le persone che hanno conseguito un attestato professionale federale ad averlo indicato sono in proporzione leggermente meno numerose. Il tasso più basso è stato registrato dalle perone con un diploma di SSS (67%). A quattro anni dal conseguimento del titolo la soddisfazione aumenta.
Nel complesso, le persone che hanno concluso una formazione professionale superiore hanno valutato positivamente i diversi aspetti della loro attività professionale. Il reddito e le possibilità di fare carriera hanno ottenuto il livello di soddisfazione più basso. Solo la metà delle persone diplomate ha dichiarato di essere soddisfatta di questi due aspetti della propria attività professionale.
La conclusione di una FPS permette alle persone diplomate di continuare a perfezionarsi a livello professionale. Gli effetti qui considerati si manifestano soprattutto sotto forma di aumenti salariali, estensioni delle responsabilità e mansioni professionali più esigenti.
Basi statistiche e rilevazioni
Contatto
Ufficio federale di statistica Sezione Sistema di formazioneEspace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
- Tel.
- +41 58 483 93 66
Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30