Posizione professionale

La maggior parte delle persone che hanno concluso una formazione professionale superiore si trovano in una posizione subalterna. Viene tuttavia operata una distinzione tra le persone con funzioni dirigenziali e quelle che non ne hanno.

La quota di dipendenti con funzioni dirigenziali aumenta considerevolmente con l’ottenimento di un titolo della FPS. Per i diplomati di una scuola specializzata superiore questa proporzione si attesta a 12% prima della formazione e aumenta a 33% un anno dopo il conseguimento del diploma. Anche per le persone con un attestato professionale federale o un diploma federale la proporzione aumenta, per contro le proporzioni di persone che assumevano funzioni dirigenziali era già elevata prima di iniziare la FPS. Per questa ragione, se comparato, l’aumento della quota risulta più moderato un anno dopo il conseguimento del titolo della FPS.

Gli uomini ricoprono più spesso una funzione dirigenziale rispetto alle donne. Nonostante la quota di donne aventi funzioni dirigenziali aumenta uno e quattro anni dopo il conseguimento di un titolo della FPS, la proporzione riguardante gli uomini aumenta considerevolmente di più.

Le proporzioni più elevate di lavoratori indipendenti riguardano soprattutto i titolari di un diploma federale. Con l’ottenimento di questo titolo della FPS, le quote di lavoratori indipendenti aumentano significativamente. Con il 28% le donne svolgono più spesso un lavoro da indipendenti rispetto agli uomini (14%).

Informazioni supplementari

Grafici

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sistema di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 483 93 66

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/transizione-mercato-lavoro/formazione-professionale-superiore/posizione-professionale.html