Posizione professionale

La maggior parte delle persone che hanno concluso una formazione professionale superiore si trovano in una posizione subalterna. Viene tuttavia operata una distinzione tra le persone con funzioni dirigenziali e quelle che non ne hanno. Come terza categoria è stata rilevata quella delle persone che svolgono un’attività professionale indipendente.

Sia prima dell’inizio della formazione professionale superiore che uno e quattro anni dopo la sua conclusione, la quota di dipendenti con funzioni dirigenziali e quella di lavoratori e lavoratrici indipendenti sono più alte tra le persone con un diploma federale rispetto che tra quelle che hanno conseguito altri tipi di diploma. Nel corso del periodo di osservazione le quote di entrambe le categorie sono aumentate e hanno raggiunto il loro picco a quattro anni dalla conclusione della FPS. Per tutto il periodo osservato, le persone con un diploma di una scuola specializzata occupano prevalentemente una posizione di dipendente senza funzioni dirigenziali.  

Indipendentemente dal sesso la quota di persone con funzioni dirigenziali aumenta per tutto il periodo di osservazione. Mentre per gli uomini la quota di dipendenti con funzioni dirigenziali è superiore a quella dei dipendenti che non ne hanno, per le donne vale il contrario. Per queste ultime anche dopo quattro anni la quota di dipendenti senza funzioni dirigenziali rimane più alta del doppio rispetto a quella relativa alle donne con funzioni dirigenziali.

Informazioni supplementari

Grafici

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sistema di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 483 93 66

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/transizione-mercato-lavoro/formazione-professionale-superiore/posizione-professionale.html