Tasso di disoccupazione ai sensi dell'ILO

Il tasso di disoccupazione ai sensi dell’ILO mostra quante persone non sono occupate al momento della rilevazione, stanno cercando lavoro e sono disponibili ad accettare un impiego.

Oltre a una formazione professionale di base, spesso anche l’esperienza lavorativa è un prerequisito necessario per iscriversi a una formazione professionale superiore (FPS). Ne consegue che il tasso di disoccupazione delle persone diplomate di una FPS è basso già prima dell’inizio della formazione (situandosi tra lo 0,4 e l’2%). Un anno dopo il conseguimento del diploma di una FPS il tasso di disoccupazione si abbassa. Quattro anni dopo l’ottenimento di un diploma della FPS (dicembre 2022), il livello si equilibra per tutti e tre i tipi di diploma oscillando tra lo 0,5% (diploma federale) e lo 0,9% (diploma SSS). Su scala svizzera, il tasso di disoccupazione medio in quel periodo si attestava al 4,2%.

Informazioni supplementari

Grafici

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sistema di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 483 93 66

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/transizione-mercato-lavoro/formazione-professionale-superiore/tasso-disoccupazione-ilo.html