Professioni esercitate

La ripartizione delle persone diplomate della formazione professionale superiore (FPS) nei principali gruppi di professioni della nomenclatura CH-ISCO-19 (International Standard Classification of Occupations, ISCO) mostra quali professioni vengono esercitate dai diplomati.

Le persone diplomate in una formazione professionale superiore sono per la maggior parte attive nel campo delle «Professioni tecniche intermedie», come lo erano prima della formazione. Dopo la formazione aumentano le quote relative alle professioni intellettuali e scientifiche e ai dirigenti, in questo ultimo caso in particolare tra le persone detentrici di un diploma federale. Si constata invece un calo generale per quanto concerne le professioni di artigiani e operai specializzati.

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sistema di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 483 93 66

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/transizione-mercato-lavoro/formazione-professionale-superiore/professioni-esercitate.html