Grado di occupazione

La maggior parte delle persone diplomate di una formazione professionale superiore (FPS) lavora a tempo pieno. Il lavoro a tempo parziale (grado di occupazione inferiore al 90%) è molto meno diffuso tra le persone con una FPS rispetto alla media svizzera (RIFOS 2022: 37%).

In seguito all’ottenimento del diploma, la proporzione di persone attive occupate a tempo parziale aumenta sia per i diplomati di una scuola specializzata superiore che per i titolari di un attestato professionale federale. Le donne esercitano più spesso un’attività professionale a tempo parziale rispetto agli uomini. In effetti, quattro anni dopo l’ottenimento del titolo, più di un terzo tra loro esercita un’attività a tempo parziale. D’altro canto gli uomini occupano principalmente dei posti a tempo pieno, con delle proporzioni comprese tra l’86% (diploma di una scuola specializzata superiore) e il 95% (diploma federale).

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sistema di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 483 93 66

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/transizione-mercato-lavoro/formazione-professionale-superiore/grado-occupazione.html