La maggior parte delle persone diplomate di una formazione professionale superiore lavora a tempo pieno. Il lavoro a tempo parziale (grado di occupazione inferiore al 90%) è molto meno diffuso tra le persone con una formazione professionale superiore rispetto alla media svizzera (RIFOS 2019: 37,4%).
Rispetto alla situazione prima dell’inizio della formazione, tra coloro che hanno concluso una FPS la quota di persone occupate che lavorano a tempo parziale aumenta leggermente. Nel complesso, nei diversi punti di riferimento del periodo di osservazione la quota di dipendenti a tempo pieno tra le persone diplomate di una scuola specializzata superiore rimane sempre un po’ inferiore a quella delle persone che hanno superato un esame federale.
Facendo una distinzione sulla base del sesso si nota che gli uomini hanno un grado di occupazione a tempo pieno relativamente stabile intorno al 90% sia prima della FPS che uno e quattro anni dopo. Al contrario, la quota di donne che lavorano a tempo pieno scende per tutti e tre i tipi di diploma e a quattro anni dalla conclusione della FPS si attesta tra il 56% e il 64% a seconda del diploma.
Basi statistiche e rilevazioni
Contatto
Ufficio federale di statistica Sezione Sistema di formazioneEspace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
- Tel.
- +41 58 483 93 66
Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30