Open Government Data (OGD)

Opendata logo

In stretta collaborazione con il Dipartimento federale dell’interno (DFI), la Segreteria Open Government Data dell’UST coordina dal punto di vista operativo l’attuazione della «Strategia OGD Svizzera 2019–2023». In qualità di centro di competenza in materia di OGD, gestisce e sviluppa la piattaforma nazionale di riferimento opendata.swiss, accompagna e promuove la pubblicazione di dati e fornisce consulenza in merito a chi pubblica o utilizza dati.

Strategia OGD 2019–2023

I dati amministrativi aperti e liberamente accessibili favoriscono la trasparenza, la collaborazione e l’innovazione. Per garantire ciò in modo duraturo e consolidato, a partire dal 2020 tutti i dati resi pubblici dagli uffici federali saranno pubblicati sotto forma di dati amministrativi aperti, liberamente accessibili e trattabili elettronicamente («Open Government Data»). Inoltre, gradualmente verranno rese disponibili altre banche dati già esistenti. Si tratta di uno degli obiettivi chiave della Strategia sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera 2019–2023, approvata dal Consiglio federale in occasione della seduta del 30 novembre 2018.

Organizzazione

In aggiunta alla Segreteria OGD centralizzata, in tutti i dipartimenti, in alcuni uffici federali e presso la Cancelleria federale vengono designati servizi responsabili dei dati che accompagneranno l’attuazione della strategia e la promuoveranno nei rispettivi ambiti di competenza. Nell’ambito del «Forum Amministrazioni pubbliche» vengono coordinate le attività congiuntamente con le istituzioni interessate di altri enti statali e livelli federali, come pure con le imprese statali.

Il portale svizzero OGD

Il riferimento centralizzato e facilmente accessibile per l’attuazione della Strategia OGD è il portale www.opendata.swiss, che elenca ora tutti i dati aperti e liberamente accessibili delle autorità svizzere. Oltre 70 fornitori della Confederazione, dei Cantoni, dei Comuni e di altre organizzazioni che adempiono un mandato statale vi registrano, con condizioni di fruizione unitarie, i loro dati pubblicabili, ad esempio collezioni di dati concernenti premi delle assicurazioni malattie, statistiche demografiche o dati meteorologici attuali.

Attività e servizi della segreteria

  • Promozione di una pubblicazione di dati coordinata a livello nazionale che nel limite del possibile dia priorità alla domanda
  • Definizione di requisiti di qualità per la pubblicazione e monitoraggio costante del rispetto delle direttive
  • Esercizio e implementazione del portale opendata.swiss
  • Allestimento di una panoramica dei dati della Confederazione (catalogo «Inventario dei dati della Confederazione»)
  • Promozione della fruizione dei dati, in particolare rafforzando l’interconnessione tra gli stakeholder
  • Consulenza ai fornitori di dati per la pubblicazione di Open Government Data (in particolare attraverso handbook.opendata.swiss)
  • Coordinamento dell’iniziativa svizzera con i partner internazionali nel settore degli Open Government Data, come UE, OCSE, OGD-D-A-CH-Li
  • Integrazione e rielaborazione di showcase OGD nell’ambito dei linked data, in particolare nel settore statistico, e con altre tecnologie innovative

Queste attività sostituiscono il precedente progetto «OGD Svizzera».

 

opendata.swiss

Portali Open Data

Contatto

Segreteria Open Government Data Ufficio federale di statistica
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

opendata@bfs.admin.ch

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/servizi/ogd.html