Organizzazione delle attività OGD in conformità con il masterplan OGD 2024–2027

Le attività relative agli open government data (attività OGD) in Svizzera sono attuate attraverso vari organismi, come l’organismo specializzato nella gestione dei dati e nell’interoperabilità, il Forum delle amministrazioni pubbliche OGD e due gruppi di lavoro operativi (diritto e portale).

L’organismo specializzato nella gestione e nell’interoperabilità dei dati è responsabile del coordinamento della gestione dei dati e dell’interoperabilità in tutta l’Amministrazione federale. Coordina inoltre il settore dei dati liberamente accessibili e le attività OGD.

La funzione principale del Forum OGD è quella di scambiare informazioni sui dati pubblici aperti e di sostenere lo sviluppo di questo settore in Svizzera. Inoltre, intende sostenere l’attuazione delle attività OGD definite nel masterplan OGD 2024–2027. Formula raccomandazioni per lo sviluppo dei dati liberamente accessibili in Svizzera, sostiene l’attuazione coordinata degli OGD in tutta la Svizzera, diffonde i principi degli OGD sulla base della LMeCA all’interno dell’Amministrazione federale e incoraggia la collaborazione e lo scambio nel settore degli OGD tra il maggior numero possibile di attori e a tutti i livelli della Confederazione. I membri del Forum OGD possono decidere di istituire gruppi di lavoro indipendenti.

I gruppi di lavoro sono stati istituiti per elaborare i vari elementi da fornire ai sensi del masterplan OGD. Il gruppo di lavoro «Portale» è responsabile del monitoraggio del buon funzionamento e dello sviluppo del portale opendata.swiss. Tutti i fornitori di dati che contribuiscono al portale OGD sono invitati a parteciparvi. Il gruppo di lavoro «Diritto» è invece preposto a garantire che il settore OGD sia dotato di fondamento giuridico e che le condizioni per l’utilizzo dei dati pubblici aperti siano costantemente sviluppate.

Contatto

Segreteria OGD Ufficio federale di statistica
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

opendata@bfs.admin.ch

LinkedIn - X - Instagram

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/servizi/ogd/attivita.html