Tavola rotonda Open Government Data

La Tavola rotonda Open Government Data è volta a stimolare il dialogo sull’utilizzo dei dati di pubblico dominio relativi a un determinato tema, con l’obiettivo di svilupparne l’offerta nel rispetto delle esigenze delle diverse cerchie interessate. La Segreteria Open Government Data coordina questa forma di scambio nell’ambito della «Strategia sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera 2019–2023» adottata dal Consiglio federale.

L’obiettivo della tavola rotonda è quello di creare le condizioni per garantire una pubblicazione dei dati coordinata e adattata alla domanda. È utile sia a chi utilizza i dati, per rendere note le proprie esigenze, ad esempio in materia di miglioramento di quelli già disponibili, sia agli organismi che li forniscono, per venire a conoscenza di esigenze e priorità degli utenti e spiegare le varie implicazioni di certi dati. Le persone presenti alla tavola rotonda possono inoltre approfittarne per creare contatti nell’ottica di agevolare scambi futuri in materia di domanda e offerta di dati. Gli incontri, della durata di circa tre ore, riuniscono una quindicina di organizzazioni utilizzatrici e fornitrici di dati.

Tavola rotonda OGD 2021 sul tema dell’uguaglianza tra donna e uomo

Per la prima edizione della tavola rotonda è stato scelto il tema dell’uguaglianza tra donna e uomo. L’incontro, organizzato dall’Ufficio federale di statistica e dall’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo, si è svolto lunedì 13 settembre 2021. Contribuisce a sostenere l’attuazione sia della Strategia Parità 2030 sia degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, in particolare dell’obiettivo 5 «Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze». Perché dati solidi e statistiche attendibili, ripartite per sesso, sono indispensabili ai fini di una politica efficace in materia di parità tra donna e uomo, sia sul piano nazionale sia su quello internazionale.

Per questa tavola rotonda sono stati presi in considerazione gli ambienti della ricerca, dell’economia, delle organizzazioni non governative, delle unioni padronali, del Parlamento e dei sindacati. Le organizzazioni invitate hanno ricevuto un sondaggio da completare previamente alla partecipazione. Le risposte hanno consentito di finalizzare il programma e di organizzare le discussioni. Sulla base dei risultati della tavola rotonda, la Confederazione esamina quali sono le possibili misure per ottenere un’offerta di dati ancora più in linea con i bisogni degli utenti.

Link

Contatto

Segreteria OGD Ufficio federale di statistica
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

opendata@bfs.admin.ch

LinkedIn - X - Instagram

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese.

 
https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/servizi/ogd/tavolarotonda.html