Masterplan Open Government Data 2024-2027

Pubblicare dati delle amministrazioni pubbliche in modalità aperta e liberamente accessibile favorisce la trasparenza, la collaborazione e l’innovazione in tutti gli ambiti della società. Le unità amministrative della Confederazione stanno attuando questi principi in modo sostenibile e sicuro, mettendo a disposizione i loro dati gradualmente e gratuitamente, a tempo debito, nonché in formati aperti e leggibili elettronicamente. Il Masterplan Open Government Data 2024–2027 (masterplan OGD), redatto dalla Segreteria Open Government Data (Segreteria OGD) annessa all’Ufficio federale di statistica (UST), persegue e sostiene questo obiettivo e definisce le attività nel settore dei dati pubblici aperti fino al 2027.

Con l’entrata in vigore della LMeCaA, il principio open by default, parte integrante della strategia Open Government Data 2019–2023 (strategia OGD), sarà sancito per legge. Entro tre anni dall’entrata in vigore della nuova legge, prevista per l’inizio del 2024, l’Amministrazione federale sarà tenuta a pubblicare di default i propri dati sotto forma di OGD. La strategia OGD troverà quindi seguito in un piano di misure (masterplan OGD 2024–2027) che è volto a supportare l’Amministrazione federale nell’attuazione dell’art. 10 LMeCaA relativo ai dati pubblici aperti nonché a portare avanti le iniziative della strategia OGD.

Il masterplan OGD contiene orientamenti, obiettivi e misure in materia di dati pubblici aperti e definisce le priorità di attuazione per l’Amministrazione federale. La pubblicazione e l’utilizzo degli OGD sollevano nuove questioni di ordine giuridico, etico e di governance nonché nuove responsabilità. Le misure del masterplan OGD permettono di metterle in chiaro. La Segreteria OGD sta inoltre rafforzando il suo ruolo di centro di informazione sugli OGD. Sostiene l’utilizzo e la pubblicazione dei dati aperti nonché degli strumenti di trattamento automatico delle informazioni. Il masterplan OGD costituisce inoltre un importante documento di riferimento per Cantoni, Comuni e aziende parastatali, che sono incoraggiati a promuovere la pubblicazione dei dati delle amministrazioni pubbliche in formato liberamente accessibile.

Per sostenere le unità amministrative nell’attuazione dell’articolo 10 della LMeCaA, sono stati definitivi cinque orientamenti con le misure corrispondenti. Questi orientamenti hanno lo scopo di aiutare le unità amministrative federali a familiarizzarsi con i principi importanti per gli OGD, come quelli dell’open by default e dell’open by design, di promuovere la collaborazione, lo scambio e l’interconnessione all’interno della comunità OGD, nonché di sfruttare il potenziale dei dati pubblici nel quadro dei requisiti legali, organizzativi, tecnici e semantici. L’accento è stato posto sulla messa in atto di sinergie con il settore della ricerca e quello della scienza dei dati. L’attuazione del masterplan OGD mira anche a garantire che la Svizzera rimanga competitiva a livello internazionale in termini di OGD e della loro compatibilità.

Contatto

Segreteria OGD Ufficio federale di statistica
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

opendata@bfs.admin.ch

LinkedIn - X - Instagram

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/servizi/ogd/masterplan.html