Medienmitteilung

Deprivazione e salute dei bambini (SILC 2021) Nel 2021 il 5,5% dei bambini in Svizzera ha dovuto rinunciare per motivi finanziari ad attività ricreative a pagamento

16.11.2023 - Nel 2021, oltre il 6% delle persone sotto i 16 anni in Svizzera è stato colpito da almeno tre deprivazioni specifiche ai bambini. I genitori di più del 97% dei bambini hanno valutato lo stato di salute generale di questi ultimi come buono o molto buono e indicato che il 6,9% dei bambini era limitato nelle proprie attività quotidiane a causa di problemi di salute. Questi sono alcuni dei risultati del modulo «Deprivazione e salute dei bambini» dell'indagine sui redditi e sulle condizioni di vita (SILC) dell'Ufficio federale di statistica (UST). 

Nel 2021, il 6,4% delle persone di età inferiore ai 16 anni in Svizzera è risultato deprivato in almeno 3 dei 17 ambiti più importanti per i bambini. Tra questi rientrano, oltre al possesso di vestiti e scarpe adatti e al consumo di pasti equilibrati, anche, ad esempio, il possesso di libri adatti all'età, di giocattoli per l'interno e l'esterno e la possibilità di invitare gli amici. Ad esempio, il 6,1% dei bambini non può passare una settimana di vacanza lontano da casa e il 5,5% non può partecipare a un'attività ricreativa regolare a pagamento fuori casa. I figli di genitori con un livello di formazione basso, un reddito basso, nonché i bambini di nazionalità straniera e quelli che vivono in economie domestiche monoparentali sono colpiti nettamente più spesso da deprivazione specifica ai bambini.

Tasso svizzero di deprivazione specifica ai bambini più basso di quello europeo

Con il 13,0%, il tasso medio europeo di deprivazione specifica ai bambini è più del doppio di quello svizzero. Tra i Paesi confinanti con la Svizzera, solo la Germania (6,0%) ha un tasso di deprivazione inferiore. I Paesi europei con i tassi più bassi sono la Slovenia (2,9%), la Svezia (3,5%) e la Finlandia (3,7%), mentre i tassi più alti si registrano in Romania (42,5%) e Bulgaria (36,5%).

Deprivazione delle prestazioni di cura di bambini e adulti

In Svizzera, il numero di persone che rinunciano alle cure mediche per motivi finanziari è nettamente inferiore a quello delle persone che rinunciano alle cure dentistiche, e questo vale sia per i bambini che per le persone dai 16 anni in su.

In un confronto europeo, la deprivazione di cure dentistiche dei bambini è meno diffusa in Svizzera (l'1,5% contro il 4,4% nell'UE), mentre per quanto riguarda le persone dai 16 anni in su, la Svizzera si situa nella media europea (il 2,5% contro il 2,6%). Tuttavia, come nella maggior parte dei Paesi europei, i bambini a rischio di povertà sono colpiti nettamente più spesso da deprivazione delle cure dentistiche per motivi finanziari rispetto ai bambini non a rischio di povertà. In Svizzera non avviene praticamente mai che i bambini siano colpiti da deprivazione delle cure mediche. 

Leggera influenza del reddito dell'economia domestica sullo stato di salute valutato dei bambini

In Svizzera i genitori hanno valutato lo stato di salute generale dei propri figli come buono o molto buono nel 97,4% dei casi, una quota leggermente superiore alla media dei Paesi europei (96,5%). Rispetto ad altri Paesi europei, in Svizzera non si riscontra una chiara influenza del reddito sullo stato di salute dei bambini. 

In Svizzera, lo stato di salute del 99,4% dei bambini che vivono in un'economia domestica ad alto reddito (5° quintile di reddito) è stato valutato come buono o molto buono; lo stesso vale per il 97,7% dei bambini che vivono in economie domestiche a basso reddito (1° quintile di reddito). A livello europeo, la differenza maggiore tra il primo e il quinto quintile di reddito è stata rilevata in Portogallo (ca. 16 punti percentuali), mentre in Grecia, Croazia e Italia la differenza era minima o nulla.

In Svizzera il 6,9% dei bambini è limitato nelle attività quotidiane a causa di problemi di salute. Per il 5,9% tali limitazioni non sono gravi, mentre lo sono per l'1,0%. In Europa, la quota di bambini con limitazioni non gravi varia dal 7,9% della Finlandia allo 0,5% registrato in Grecia.

Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.


 

Download Medienmitteilung

Nel 2021 il 5,5% dei bambini in Svizzera ha dovuto rinunciare per motivi finanziari ad attività ricreative a pagamento
(PDF, 6 Seiten, 249 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Deprivation und Gesundheit der Kinder (SILC-21)


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/aktuell/neue-veroeffentlichungen.assetdetail.29365197.html