Medienmitteilung

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nell'aprile 2018 Nell'aprile 2018 l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione sale dello 0,4%

Dieses Dokument ist auch in einer neueren Version verfügbar, siehe folgenden Link:
Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,6% in aprile

Neuchâtel, 15 maggio 2018 (UST) - Nell'aprile 2018 l'indice totale dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,4% rispetto al mese precedente, portandosi a 102,8 punti (dicembre 2015 = 100). L'aumento è dovuto soprattutto al rialzo dei prezzi dei prodotti petroliferi e delle macchine. Rispetto ad aprile 2017, il livello dei prezzi dell'offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato del 2,7%. È quanto emerge dai risultati dell'Ufficio federale di statistica (UST).

L'aumento dell'indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente va ricondotto in particolare ai prezzi più alti delle macchine. Lo stesso vale per i prodotti petroliferi, le apparecchiature elettriche e i prodotti metallici. Prezzi in calo, invece, per orologi e rottami di ferro.

Rispetto a marzo 2018 è stato rilevato un aumento dei prezzi nell'indice dei prezzi all'importazione soprattutto per i prodotti petroliferi e le macchine. Sono cresciuti anche i prezzi di prodotti metallici, computer, apparecchiature elettriche, petrolio greggio e gas naturale, ferro grezzo, acciaio e mobili. Sono per contro diminuiti i prezzi di metalli non ferrosi e prodotti relativi, strumenti e apparecchi di misurazione e di controllo nonché orologi.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download Medienmitteilung

Nell'aprile 2018 l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione sale dello 0,4%
(PDF, 6 Seiten, 231 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Produzenten- und Importpreisindex im April 2018


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/aktuell/medienmitteilungen.assetdetail.5246129.html