Medienmitteilung

Nuovo piano direttore sui dati pubblici aperti

29.11.2023 - Nella sua seduta del 29 novembre 2023, il Consiglio federale ha approvato il nuovo piano direttore 2024-2027 sui dati pubblici aperti (masterplan OGD) in Svizzera. Fa seguito alla strategia sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera 2019-2023 (strategia OGD). Il piano direttore definisce le attività in materia di dati pubblici aperti (open government data, OGD) fino al 2027 e accompagna l'entrata in vigore della legge federale concernente l'impiego di mezzi elettronici per l'adempimento dei compiti delle autorità (LMeCaA).

Pubblicare i dati liberamente accessibili delle amministrazioni pubbliche accresce la trasparenza, la partecipazione e l'innovazione in tutti gli ambiti della società. Elaborato dall'Ufficio federale di statistica, il masterplan OGD 2024-2027 persegue tale obiettivo. Contiene orientamenti, obiettivi e misure per il periodo 2024-2027 e definisce le priorità di attuazione per l'Amministrazione federale (comprese le unità decentralizzate). Si tratta inoltre di un importante documento di riferimento per Cantoni, Comuni e aziende parastatali, che sono incoraggiati a promuovere la pubblicazione dei dati delle amministrazioni pubbliche in formato liberamente accessibile.

Un masterplan con cinque orientamenti pratici

Per sostenere le unità amministrative nell'attuazione dell'articolo 10 della LMeCaA, che sancisce il principio secondo cui esse sono tenute a rendere i dati pubblici liberamente accessibili (open by default), il masterplan definisce cinque orientamenti in materia di dati aperti: disponibilità, qualità dei (meta)dati, infrastruttura, sinergie con altri ambiti e scambi tra fornitori e utenti di OGD in Svizzera. Questi orientamenti sono stati tradotti in obiettivi, misure e indicatori, allo scopo di aiutare le unità amministrative federali a familiarizzarsi con i principi importanti degli OGD e a sfruttare il potenziale dei dati pubblici nel quadro dei requisiti legali, organizzativi, tecnici e semantici. L'attuazione del masterplan OGD 2024-2027 dovrebbe inoltre consentire alla Svizzera di rimanere competitiva a livello internazionale in termini di OGD e della loro compatibilità. La Segreteria OGD, annessa all'UST, sta inoltre rafforzando il suo ruolo di centro di informazione sugli OGD.

Open government data: dati liberamente accessibili delle amministrazioni pubbliche

Per open government data (OGD) si intendono i dati delle amministrazioni pubbliche messi a disposizione del pubblico gratuitamente, tempestivamente, in forma leggibile a macchina e in formato aperto. Tra di essi si trovano le serie di dati più disparate, come i confini dei Comuni svizzeri, statistiche demografiche, dati meteorologici aggiornati, documenti storici o le pubblicazioni delle amministrazioni svizzere.


 

Download Medienmitteilung

Nuovo piano direttore sui dati pubblici aperti
(PDF, 2 Seiten, 167 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Neuer Masterplan für offene Verwaltungsdaten


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/aktuell/medienmitteilungen.assetdetail.28425594.html